.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Comunicazione > In evidenza > INIZIATIVE DELLA REGIONE PUGLIA PER LO SVILUPPO E LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO E DELLE IMPRESE: START CUP PUGLIA E BANDO DI CO-WORKING
INIZIATIVE DELLA REGIONE PUGLIA PER LO SVILUPPO E LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO E DELLE IMPRESE: START CUP PUGLIA E BANDO DI CO-WORKING

20-05-2020

Per il 13° anno consecutivo torna la Start Cup Puglia, il Premio Regionale per l’Innovazione organizzato da ARTI - Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione, in collaborazione con Regione Puglia e PNI - Premio nazionale per l’innovazione. La competizione premia le nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza, offrendo la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria, attraverso attività di accompagnamento progettuale, assistenza tecnica e premi in denaro.

 

Per competere, i partecipanti devono redigere un business plan che definisca un’idea imprenditoriale e che verrà sottoposto alla valutazione di esperti del settore. È possibile concorrere per una delle seguenti categorie: Life science, ICT, Cleantech & Energy, Industrial. Anche quest’edizione prevede due fasi. Nella prima, dall’8 maggio al 6 luglio, i potenziali candidati possono richiedere e partecipare alle sessioni online di accompagnamento progettuale sia individuali, sia comuni. Nella seconda fase, dal 20 luglio al 21 settembre, è possibile candidare i business plan alla competizione vera e propria. I migliori piani d’impresa selezionati parteciperanno alla finale, nella quale si svolgerà una pitch session. In quell’occasione, una Giuria qualificata determinerà i 4 vincitori del concorso a cui andranno premi in denaro di importo compreso tra i 3mila e il 10mila euro.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Servizio Comunicazione ARTI

comunicazione@arti.puglia.it - www.arti.puglia.it

facebook.com/artipuglia - twitter.com/artipuglia - youtube.com/artipuglia

www.startcup.puglia.it

 

 

Pubblicato sul Bollettino regionale la misura a beneficio di giovani professionisti e imprenditori “Avviso Pubblico per l’erogazione di incentivi economici attraverso assegnazione di voucher a favore di soggetti fruitori di spazi e servizi di Co-working e di makerspace/ Fablab di cui all’elenco regionale qualificato”. La misura è un’iniziativa dell’assessore all’Istruzione, alla Formazione, al Lavoro, Sebastiano Leo, che intende, in questo modo, sostenere giovani professionisti o imprenditori che utilizzano spazi in condivisione per le loro attività. Il bando per gli incentivi economici ai professionisti/imprenditori che intendono utilizzano spazi e servizi di co-working (luoghi, servizi e strumenti di lavoro in condivisione) e di makerspace/Fablab (laboratori e officine di fabbricazione digitale) dà possibilità di ottenere voucher dell’importo di 3mila euro. Sono disponibili per liberi professionisti e imprenditori, residenti in Puglia, che abbiano compiuto i 18 anni, esercitino un’attività professionale ed economica, siano in possesso dei requisiti richiesti dall’Avviso pubblico. Stessa opportunità è offerta agli "aspiranti esercenti attività economica" che non sono in possesso di una partita Iva riferibile all'attività che intendono avviare. La misura è aperta anche agli iscritti agli Ordini professionali e Collegi, agli iscritti alla Gestione separata dell'Inps Puglia, alla Camera di Commercio Industria e Artigianato.

 

Il voucher finanzia, con massimo di 2mila euro, le spese di utilizzo di postazioni d'ufficio complete in stanze riservate, anche condivise, seppur in momenti diversi in relazione a tempi e modalità di fruizione, comprensivi dei servizi base; fino ad un massimo di 1.500 le spese di utilizzo di postazioni riservate in open space, anche condivise; fino a 1.000 le spese di utilizzo di postazioni comuni in open space in relazione a tempi e modalità di fruizione, comprensivi dei servizi base; fino a 600 euro l’utilizzo di spazio non attrezzato in open space in relazione a tempi e modalità di fruizione, comprensivi dei servizi base.

Per colmare la differenza con l'importo massimo erogabile, può essere riconosciuta la fruizione di servizi aggiuntivi. La durata minima del contratto di co-working è pari a un minimo di 6 mesi e fino a un massimo di 12.

 

Per ulteriori informazioni:

Centro Servizi Sistema Puglia

www.sistema.puglia.it

In questa categoria