.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Modulistica > Modulistica Marchi e Brevetti
Modulistica Marchi e Brevetti

A decorrere dal 18 maggio 2015 la trasmissione telematica delle domande dovrà avvenire esclusivamente dal Portale dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi:  https://servizionline.uibm.gov.it
Tale servizio riguarda il deposito diretto da parte dell'utente o del Mandatario designato delle domande di brevetto per invenzioni industriali e modelli di utilità, delle domande di registrazione di disegni e modelli e di marchi d'impresa, delle istanze connesse a dette domande e dei rinnovi di marchi.
I pagamenti delle tasse e dei diritti di deposito dovranno  avvenire con il modello F24 "Versamenti con elementi identificativi" e, per gli Enti Pubblici, con  Modello F24 "Enti pubblici".

A partire dal giorno 15/01/2018 sarà disponibile al  link http://www.uibm.gov.it/index.php/la-modulistica, la nuova modulistica che potrà essere utilizzata fin da subito per il deposito delle domande di qualsiasi tipologia di titolo di proprietà industriale (brevetti, marchi, disegni,  ecc.) e delle istanze ad esse connesse. A partire dal giorno 05/02/2018, le Camere di Commercio accetteranno esclusivamente le domande compilate sulla nuova modulistica, facilmente identificabile grazie al logo dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), situato in alto a destra della prima pagina.

Per i depositi cartacei delle domande e delle istanze restano invariati i diritti di segreteria da versare alle Camere di Commercio, in aggiunta  ai  pagamenti delle tasse e dei diritti di deposito tramite F24.

La modulistica per il deposito di marchi internazionali:
http://www.uibm.gov.it/index.php/i-marchi-50/media-e-comunicazione-dirgen/news-dir-gen/2007803-modulistica-per-il-deposito-cartaceo