.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Servizi alle imprese > Diritto annuale
Diritto annuale

 

Il diritto annuale è il tributo che ogni impresa, iscritta o annotata nel Registro delle imprese, è tenuta a versare alla Camera di Commercio di riferimento (art. 18 della legge n. 580/1993 e successive modifiche). Se l'impresa o la società, oltre alla sede principale, ha sedi secondarie nella stessa provincia o altrove, è dovuto un pagamento a ciascuna Camera competente per territorio. La stessa regola si applica alle imprese con sede legale all'estero e dislocamenti in Italia. Per questi ultimi il tributo è dovuto a ciascuna Camera della provincia in cui è ubicata la sede.

I termini possono essere posticipati di 30 giorni, applicando un tasso di interesse del 0,40% (il corrispettivo si applica anche nei casi di compensazione).

 

Guida al diritto annuale 

Calcolo diritto annuale

 

 

Rottamazione delle cartelle esattoriali fino a 1.000 euro

Con Delibera di Giunta n. 5 del 27/01/2023 la Camera di Commercio di Lecce ha deciso di non aderire allo stralcio automatico delle cartelle di importo residuo fino a 1.000 euro per i carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015. 

Per i soggetti interessati resta invariata la possibilità di aderire alla "Definizione agevolata" dei carichi pendenti in gestione all'Agenzia delle Entrate Riscossione, che prevede benefici analoghi allo stralcio automatico (azzeramento di sanzioni, interessi, interessi di mora, aggio) e si estende ai ruoli affidati alla riscossione entro il 30 giugno 2022. La domanda di adesione deve essere trasmessa entro il 30 aprile 2023. Informazioni in merito sul sito di Agenzia delle Entrate Riscossione.

 

Diritto annuale 2023

- Sezione ordinaria

- Sezione speciale
 

Diritto annuale 2022

- Sezione ordinaria

- Sezione speciale

 

Diritto annuale 2021
. Sezione ordinaria
. Sezione speciale