.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

A mente delle disposizioni contenute nella legge 70/1994 tutti gli obblighi di dichiarazione, comunicazione, denuncia e notificazione – previsti dalle leggi, dai decreti e dalle relative norme di attuazione in materia ambientale, sanitaria e di sicurezza pubblica – sono soddisfatti mediante la presentazione di un Modello Unico Dichiarazione Ambientale MUDA alla Camera di Commercio competente.

La Camera di Commercio competente è quella della provincia in cui è ubicata l’unità locale a cui la dichiarazione è riferita.

Occorre presentare una dichiarazione per ogni unità locale che risulti obbligata, a norma delle vigenti disposizioni, ad assolvere agli obblighi statuiti dal Decreto Legislativo 22/1997 per le classi di rifiuto definite nel nuovo “Catasto Europeo Rifiuti” di cui alla decisione 2000/532/CE del 3 maggio 2000.

La dichiarazione MUDA attiene all’assolvimento degli obblighi facenti capo ai soggetti contemplati negli artt. 11, 19 c. 4/bis e 37 c. 2 del D. Lgs. 5 febbraio 1997 n° 22 e successive modificazioni.

La scadenza della presentazione, a decorrere dalla dichiarazione 2003 ed in conformità ai pareri del Ministero dell’Ambiente e delle Attività Produttive, è fissata in 120 giorni dalla pubblicazione del DPCM che approva il modello di dichiarazione.

La presentazione del modello può avvenire mediante spedizione, con raccomandata semplice, alla Camera di Commercio di Lecce – Viale Gallipoli 39 73100 LECCE – ovvero, entro il termine di scadenza come sopra fissato, mediante consegna diretta presso l’Ufficio Agricoltura della stessa Camera di Commercio.

L’importo del diritto di segreteria – fissato in € 15,00 per le dichiarazioni presentate su supporto cartaceo ed € 10,00 per quelle su supporto magnetico – va versato sul c/c postale 222737 intestato alla Camera di Commercio di Lecce con causale “Diritto di segreteria dichiarazione MUD anno NNNN e codice fiscale del dichiarante” e l’attestazione del medesimo deve essere allegata alla dichiarazione.

 

Il materiale cartaceo ed il software per la compilazione informatica è disponibile presso l’Ufficio Agricoltura della Camera di Commercio di Lecce – Viale Gallipoli 39 primo piano  – ovvero sul sito www.ecocerved.it