Home > Promozione e Sviluppo del Territorio > Patata novella di Galatina DOP
Patata novella di Galatina DOP

Attività dell'Organismo di Controllo durante il periodo di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 Comunicazione delle procedure

Si rende noto che l’Organismo di Controllo della filiera D.O.P. ‘Patata novella di Galatina’

ha adottato specifiche procedure straordinarie che consentono agli Operatori di proseguire nello svolgimento delle proprie attività, in totale sicurezza e nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di contenimento del fenomeno epidemiologico.

Si riportano di seguito il testo integrale delle suddette procedure ed il modello di autocertificazione da utilizzare:

Procedure straordinarie Organismi di Controllo

Autocertificazione patata

Per ogni ulteriore informazione e chiarimento, si prega di contattare il seguente indirizzo di posta elettronica: agricoltura@le.camcom.it

Si segnala che il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con Decreto (n. 1433 del 08 settembre 2014) del Dipartimento dell’I.C.Q.R.F., ha designato la Camera di Commercio di Lecce quale Autorità Pubblica incaricata di effettuare i controlli sulla DOP “Patata novella di Galatina”.

A seguito della predetta designazione, l’Ente camerale ha definito il dispositivo di controllo nel quale sono riportati gli adempimenti e l’insieme dei controlli cui la filiera ed il prodotto devono essere sottoposti affinché la patata possa essere identificata come DOP “Patata novella di Galatina”.

I documenti costituenti il Dispositivo di Controllo, il piano tariffario e la modulistica da utilizzare sono disponibili nella sezione a margine.

La denominazione in argomento, ha ottenuto il riconoscimento definitivo con Regolamento UE 2015/1577 del 9 settembre 2015.

Le domande di adesione al sistema dei controlli devono pervenire alla Camera di Commercio entro e non oltre il 31 luglio precedente l’inizio della campagna.

Per le istanze di adesione al Sistema dei Controlli (e di variazione terreni) si dovranno utilizzare esclusivamente i moduli a compilazione guidata ADESIONE/VARIAZIONE AZIENDA AGRICOLA e ADESIONE/VARIAZIONE CONDIZIONATORE/CONFEZIONATORE, avendo cura di seguire le istruzioni per esse previste (istruzioni domanda adesione-variazione patata novella DOP, presenti nella sezione "modulistica").

Accedi alla modulistica