.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > FAQ > FAQ Deposito bilanci 2011
FAQ Deposito bilanci 2011

Il deposito dei bilanci societari al Registro delle imprese anno 2011 - FAQ

1.
D. Nel caso di professionista incaricato ad effettuare l'adempimento del deposito del bilancio d’esercizio, con riferimento alla dicitura “ il sottoscritto  (nome, cognome) firmatario dichiara etc...”, si deve riportare il nome e cognome del legale rappresentante o del professionista incaricato?

R: Se il bilancio è depositato dal professionista, si deve indicare il nome e cognome del professionista, ai sensi dell'art. 31 commi 2 quater e 2 quinquies della L.     340/2000

2.   
D. Nel caso in cui l'amministratore unico di una S.R.L. non abbia ancora ritirato la propria firma digitale può essere sostituito nella firma dall'intermediario (dottore commercialista) anche per la firma dei singoli documenti (nota integrativa, relazione di gestione, etc...) da allegare al bilancio?
R: Si, le relative dichiarazioni devono essere rese dal professionista incaricato dal legale rappresentante alla trasmissione della pratica di deposito

3.   
D. Per l'approvazione del bilancio (con riferimento al prospetto contabile) in formato Word con voci parzialmente simili al formato XBRL, è corretto presentare il bilancio come nel caso B riportato nella “Guida bilanci”?
R: Si; in effetti qualora il file informatico XBRL differisca dal documento cartaceo approvato dall’assemblea, nei casi in cui la vigente tassonomia non sia sufficiente a rappresentare la particolare situazione aziendale, nel rispetto dei principi di chiarezza, correttezza e verità di cui all’art. 2423 c.c., colui che provvede al deposito del bilancio d’esercizio al registro delle imprese dovrà inserire, in calce alla nota integrativa, in formato PDF/A, la seguente dichiarazione di conformità:
“Il sottoscritto (nome e cognome) firmatario dichiara che il documento informatico in formato PDF/A contenente lo stato patrimoniale, il conto economico e la nota integrativa è conforme ai corrispondenti documenti originali depositati presso la società. -  Luogo e data”

4.   
D. Una società messa in liquidazione in data 31/12/2010 deve procedere alla presentazione del bilancio 2010 secondo i criteri ordinari?
R: Si, a meno che non sia stato già depositato il bilancio finale di liquidazione

5.   
D.  Si deve apporre sulla nota integrativa la dichiarazione di conformità del documento XBRL?
R: Si, sempre

6.   
D. Quali sono le diciture da apporre sulla nota integrativa (conformità XBRL; conformità nota integrativa; bollo virtuale)?
R: Le diciture corrette sono riportate nella “Guida bilanci - 2011” pubblicata sul sito www.le.camcom.gov.it - Registro delle imprese

7.   
D. Nell'apporre la dichiarazione di conformità sugli altri documenti (verbale, relazione, etc...) è sufficiente scrivere “copia conforme ai documenti...”, oppure bisogna aggiungere “Il sottoscritto Dott. … dichiara che la copia è conforme...”?
R:  Tutti i riferimenti a riguardo sono contenuti nella “Guida bilanci – 2011” pubblicata sul sito www.le.camcom.gov.it - Registro delle imprese


8.     
D. Dire copia “conforme” è uguale a dire copia “corrispondente”?
R: E' corretto indicare che trattasi di “copia conforme”

9.   
D. Occorre la procura speciale se il bilancio è presentato dal professionista?
R: No, purché si inserisca l’apposita dichiarazione nel riquadro note della pratica telematica.