.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Promozione e Sviluppo del Territorio > Contratto di rete > SalentoNet - Iniziativa sperimentale sulle reti d'impresa
SalentoNet - Iniziativa sperimentale sulle reti d'impresa

La Provincia di Lecce e la Camera di Commercio di Lecce hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato alla realizzazione dell’iniziativa sperimentale sulle reti d’impresa e, pertanto, promuovono la raccolta di manifestazioni di interesse da parte di imprese del territorio a prender parte al progetto di che trattasi denominato SalentoNet.

 
Le reti di impresa sono una forma aggregativa che sta sempre più affermandosi come risposta alla necessità di migliorare l’efficienza aziendale in questo periodo di crisi. Si tratta di un’opportunità strategica per la creazione di nuovo valore aggiunto. Le PMI che scelgono di partecipare ad una rete possono, infatti, dar vita a collaborazioni tecnologiche e commerciali con aziende della stessa filiera produttiva, per acquisire maggiore forza contrattuale, agevolazioni amministrative, finanziarie e per ricerca e sviluppo.
Un ulteriore importante vantaggio dell’aggregazione è connesso alla necessità di accrescere la massa critica, indispensabile fattore di successo per affrontare i mercati, specie quelli internazionali.
 
Per consentire l’attivazione di questa iniziativa sperimentale, utile a favorire la competitività delle aziende attraverso l’applicazione di efficienti e flessibili forme di aggregazione (contratti di rete ex lege n. 33/2009 e L. n.122/2010 e sgg..), le imprese interessate dovranno presentare apposita documentazione sulla base del presente avviso.

SalentoNet - spot