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Politica per la Qualità

La consapevolezza dell’importanza di dare ulteriore visibilità esterna alla qualità dei servizi erogati, che ha già consentito all’ASSRI di consolidare la propria immagine in ambito provinciale, ha indotto alla scelta di adottare un Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma ISO 9001:2008.
Con tale scelta, l'ASSRI si è posta l’obiettivo di garantire all’utenza che i servizi promozionali, informativi e formativi erogati e i relativi processi di progettazione e realizzazione risultino sempre:
 

  • Conformi a tutte le richieste dei soggetti committenti e a tal fine l’ASSRI provvede alla raccolta sistematica di tutti i dati di base della progettazione e cura tutti gli aspetti dei suoi elaborati per assicurare il massimo della chiarezza nella loro interpretazione ed esecuzione;
  • Svolti da personale altamente competente e professionale: a tal fine cura la selezione e l’aggiornamento dello stesso considerando le risorse umane il vero elemento strategico della sua attività;
  • Nei tempi concordati: a tal fine si è dotata di una struttura flessibile e di un parco fornitori di elevatissima competenza;
  • Sottoposti ad accurati controlli e svolti con apparecchiature, software e banche dati che rappresentino la migliore tecnologia disponibile nel settore.

UNITER

La definizione del Sistema Qualità ha comportato la messa a punto e la costante applicazione di una metodologia sistematica di analisi delle esigenze esterne ed interne finalizzata all’individuazione di soluzioni operative in un processo di miglioramento continuo delle prestazioni. Primo fondamento di questo processo è la consapevolezza del personale ASSRI circa il fine ultimo e gli strumenti da impiegare; la comunicazione e la formazione interna risultano, di conseguenza, strumenti imprescindibili per il conseguimento degli obiettivi previsti.

Considerate le molteplici attività svolte dall’ASSRI, particolare attenzione è posta in riferimento alla gestione dei processi di progettazione ed erogazione di servizi, con il fine ultimo di realizzare un insieme di strumenti che rappresentino il reale intreccio tra attività e costi e che consentino un monitoraggio ed un reporting in tempo reale dell’andamento delle attività stesse in relazione agli obiettivi prefissati.

I valori misurabili da raggiungere per i parametri inerenti la soddisfazione dell’utente/cliente, lo stato del sistema di gestione aziendale (quali reclami, tempi medi di risposta all’utente/cliente, rapporto tra spese generali e fatturato etc…) saranno definiti annualmente in fase di riesame del Sistema.



Responsabile interno del Sistema Gestione Qualità
Dr. Stefano Ciardo
Tel: 0832 684230
Fax: 0832 245830
E-mail: ciardo.assri@le.camcom.it