.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Amministrazione trasparente > Organizzazione > Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Presidente

Il Presidente guida la politica generale della Camera di Commercio, ha la rappresentanza legale, politica ed istituzionale della Camera di Commercio, del Consiglio e della Giunta nei confronti delle altre Camere di Commercio, delle istituzioni pubbliche, degli organi del governo nazionale e regionale, delle associazioni di categoria e degli organi comunitari e internazionali. Il Presidente convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, ne fissa l'ordine del giorno ed adotta tutti gli atti che la legge, i regolamenti e lo Statuto attribuiscono alla sua competenza. 

 
Giunta Camerale
La Giunta è organo collegiale esecutivo ed è composta dal Presidente e da 7 membri eletti dal Consiglio al suo interno. La Giunta attua gli indirizzi generali espressi dal Consiglio, adotta i provvedimenti necessari per la realizzazione del programma di attività e per la gestione delle risorse, predispone il preventivo economico e il suo aggiornamento, la relazione previsionale e programmatica ed il bilancio di esercizio per l'approvazione da parte del Consiglio. Spettano alla Giunta tutte le funzioni che non siano specificatamente attribuite dalla legge, dai regolamenti o dallo Statuto al Consiglio, al Presidente ovvero alla specifica competenza del Segretario Generale o dei dirigenti.
 
Consiglio Camerale
Il Consiglio è composto da 25 membri nominati dal Presidente della Giunta regionale, di cui 22 su designazione delle organizzazioni delle categorie imprenditoriali e 3 su designazione, rispettivamente, delle organizzazioni sindacali dei lavoratori, delle associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti, dei liberi professionisti. Il Consiglio determina l'indirizzo generale della Camera di Commercio, ne controlla l'attuazione, adotta gli atti fondamentali attribuiti dalla legge alla sua competenza ed esercita le altre funzioni stabilite dallo Statuto. In particolare, predispone e delibera lo Statuto ed i regolamenti di sua competenza, nomina i componenti del Collegio dei Revisori dei conti, approva il programma pluriennale di attività, la relazione previsionale e programmatica, il preventivo economico ed il suo aggiornamento ed il bilancio di esercizio. 
 
 
Il Consiglio della Camera di Commercio di Lecce, nominato con Decreto del Presidente della Giunta della Regione Puglia n. 11 del 19.01.2022, ed insediatosi il 07.02.2022, è così composto:
 
Settore Agricoltura
Benedetto ACCOGLI
Aldo Raffaele DE SARIO                 Componente di Giunta
 
Settore Artigianato 
Floriana DELL'ORCO
Maurilio Antonio NATALE                Componente di Giunta
Mario Domenico VADRUCCI            Presidente  
Sergio VITULANO                 
 
Settore Industria
Vincenzo BENISI   
Stefania MANDURINO                     Componente di Giunta
Giuseppe Maria PETRACCA
 
Settore Commercio
Patrizia Anna CASILLI
Federico PASTORE                           Componente di Giunta 
Tommaso SABATO
Luigi SANSO'
Antonio SCHIPA
 
Settore Cooperative 
Marcello DE GIORGI
 
Settore Turismo
Maurizio MAGLIO                              Componente di Giunta
Eleno MAZZOTTA                              Componente di Giunta
 
Settore Trasporti e Spedizioni 
Carlo TAURINO
 
Settore Credito e Assicurazioni
Mauro BUSCICCHIO
 
Settore Servizi alle imprese
Antonio MAGURANO                         Componente di Giunta     
Luigi PUZZOVIO
Emanuela Paola VITALI   
 
Settore Organizzazioni sindacali 
Valentina FRAGASSI
 
Settore Associazioni Consumatori e Utenti
Alessandro PRESICCE
 
Settore Liberi Professionisti 
Giuseppe VENNERI
           
  
L'obbligo di pubblicazione dei dati relativi ai componenti del Consiglio camerale, previsto dall'art. 14 del D.Lgs. n. 33/2013, è venuto meno a seguito della modifica introdotta dal D.Lgs. n. 97/2016. I dati dei titolari di incarichi di amministrazione non devono essere pubblicati se gli incarichi sono svolti a titolo gratuito.

L'incarico di Consigliere della Camera di Commercio è svolto a titolo gratuito a partire dal 10/12/2016, data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 219/2016 che, aggiungendo il comma 2-bis all'art. 4-bis della L. 580/1993 ha stabilito, per le Camere di Commercio, la gratuità delle cariche degli organi diversi dal Collegio dei Revisori.

 
 
Collegio dei revisori: 
Antonia Troja D'Urso - Presidente 
Giuseppe Novelli  
Fedele Coluccia
 
Il Segretario Generale:
Francesco De Giorgio 
 
 
Aggiornato al 04.07.2022