.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

14/07/2015 Partecipazione al Progetto: “PROMOZIONE, VALORIZZAZIONE E QUALITA’ SALUTISTICHE DEI VINI SALENTINI”.

 

Dopo il positivo riscontro da parte delle aziende vitivinicole per i precedenti Progetti “ Negroamaro & Qualità” e “ Qualità salutistiche del vino rosso salentino”, l’Azienda Speciale Multilab intende confermare il proprio impegno a sostegno delle aziende vinicole del territorio, al fine di valorizzare i prodotti locali di qualità.
 
Con il progetto “Promozione, valorizzazione e qualità salutistiche dei vini salentini”, l’Azienda Speciale Multilab, in collaborazione con l’Università del Salento, intende continuare a valorizzare i vini pugliesi e in particolare salentini, attraverso la determinazione del contenuto in composti fenolici e conseguente valutazione delle proprietà benefiche di tali composti nei confronti di patologia oncologiche, neurodegenerative, autoimmuni e di malattie metaboliche come il diabete.
 
Il progetto quest’anno ha esteso la ricerca delle suddette molecole bioattive a tutti i vini rossi salentini.
 
Le aziende vinicole interessate possono manifestare la propria disponibilità a fornire campioni di vino rosso prelevato in loco dai nostri esperti o fatti recapitare presso il laboratorio.
 
I risultati del progetto saranno comunicati alle aziende aderenti mediante apposita documentazione rilasciata dall’Azienda Speciale Multilab.
 
La partecipazione al progetto non comporterà alcuna spesa per i soggetti aderenti. La scheda di adesione dovrà essere inviata via fax (al n 0832/684380) o via e-mail (all’indirizzo multilab@le.camcom.it) entro il 25 luglio 2015.
 
Scarica qui il modulo di adesione.
 
Per informazioni
Tel. 0832/684280

 

03/07/2015 Partecipazione ai Progetti: “PROMOZIONE, VALORIZZAZIONE E QUALITA’ SALUTISTICHE DEGLI OLI EXTRAVEGINE SALENTINI” e “MONITORAGGIO E PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE DEGLI OLIVI”.

 
 
Visti i risultati ottenuti dallo studio dell’anno precedente, l’Azienda Speciale Multilab intende confermare il proprio impegno a sostegno delle aziende oleicole del territorio, al fine di valorizzare i prodotti locali di qualità.
 
Con il progetto “Promozione, valorizzazione e qualità salutistiche degli oli extravergine salentini”, l’Azienda Speciale Multilab, in collaborazione con l’Università del Salento, si propone di continuare lo studio di composti biofenolici e vitaminici (molecole bioattive ad alto valore salutistico con attività antiossidanti, antinfiammatorie e antiproliferative), in modo da ampliare la banca dati relativa al contenuto di biomolecole con funzione salutistica nell’olio extravergine d’oliva.
 
Le aziende oleicole del territorio interessate sono pertanto invitate a fornire uno o più campioni di olio e l’autorizzazione ad eseguire su tale matrice la determinazione del contenuto in biomolecole mediante HPLC, oltre che analisi delle caratteristiche organolettiche ed analisi chimico-merceologiche.
 
I risultati del presente progetto saranno comunicati alle aziende aderenti mediante apposita documentazione rilasciata dall’Azienda Speciale Multilab e consentiranno una dettagliata caratterizzazione nutrizionale degli oli salentini di qualità, aumentandone il valore commerciale.
 
Inoltre, allo scopo di caratterizzare le patologie che affliggono gli ulivi salentini, l’Azienda speciale Mutlilab sta conducendo uno studio sul “Monitoraggio e prevenzione delle patologie degli olivi”, procedendo alla messa a punto e all’espletamento di analisi chimico-fisiche dei terreni e all’identificazione di agenti patogeni mediante tecniche di biologia molecolare.
 
Le aziende interessate possono manifestare la propria disponibilità ad effettuare dei campionamenti di terreno dagli uliveti e dei prelievi di ramoscelli e foglie di ulivi presenti nel territorio salentino
 
La partecipazione a entrambi i progetti non comporterà alcuna spesa per i soggetti aderenti. La scheda di adesione dovrà essere inviata via fax (al n 0832/684380) o via e-mail (all’indirizzo multilab@le.camcom.it) entro il 13 luglio 2015.
 
Scarica qui il modulo di adesione.
 
Per informazioni
Tel. 0832/684280

 

 

27/05/2015 Avviso pubblico per l'affidamento di incarichi di consulenza specialistica - Pubblicazione graduatorie

Si procede alla pubblicazione delle graduatorie finali per l'affidamento degli incarichi di consulenza specialistica (profilo chimico e profilo informatico) per le attività del progetto "Recupero del Germoplasma Olivicolo Pugliese" (Re.Ger.O.P.)

Graduatoria finale - profilo chimico

Graduatoria finale - profilo informatico

 

04/05/2015 Avviso pubblico per l’affidamento di incarichi di consulenza specialistica

 Il Multilab - Laboratorio chimico merceologico della Camera di Commercio di Lecce seleziona due professionisti esperti per l’affidamento di incarichi di consulenza con i seguenti profili:

- un chimico

- un informatico

Tali figure, in possesso di appositi requisiti indicati nei relativi Avvisi pubblici, dovranno svolgere attività nell’ambito del progetto “Recupero del Germoplasma Olivicolo Pugliese” (Re.Ger.O.P.) (Bando del PSR Puglia 2007/2013 Misura 214 az. 4a “Progetti integrati per la biodiversità).

  

Le domande di partecipazione, redatte secondo le modalità definite nei relativi Avvisi pubblici, dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 18/05/2015.

 

Scarica la documentazione:

Avviso pubblico profilo chimico

Allegato A - domanda di partecipazione profilo chimico

Avviso pubblico profilo informatico

Allegato A - domanda di partecipazione profilo informatico

 

06/10/2014 Avviso pubblico per la selezione di un collaboratore scientifico - Pubblicazione della graduatoria finale

Si procede alla pubblicazione della graduatoria finale per la selezione di un collaboratore scientifico per le attività progettuali assegnate dalla Camera di commercio per l'anno 2014.

Graduatoria finale

 

22/07/2014 Avviso pubblico per la selezione di un collaboratore scientifico

Il Multilab - Laboratorio chimico merceologico della Camera di Commercio di Lecce seleziona una figura professionale con il ruolo di coordinatore scientifico delle attività progettuali per l'anno 2014.
Tale figura, in possesso di appositi requisiti indicati nell'Avviso pubblico, dovrà essere altamente qualificata e competente al fine di apportare consistenti innovazioni alla struttura sia in termini progettuali che analitici e strumentali.
 
Le domande di partecipazione, redatte secondo le modalità definite nell'Avviso pubblico, dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 11/08/2014.
 
Scarica la documentazione:
 
 

28/08/2013 Pubblicati gli elenchi dei laboratori italiani autorizzati al rilascio dei certificati di analisi ufficiali nei settori vitivinicolo oleicolo

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Dipartimento delle politiche competitive della qualità agroalimentare e della pesca - Direzione Generale per la promozione della qualità agroalimentare ha pubblicato sul proprio sito istituzionale gli elenchi dei laboratori italiani, suddivisi per Regioni, autorizzati al rilascio dei certificati di analisi ufficiali nei settori vitivinicolo e oleicolo, aventi valore ufficiale, anche ai fini della esportazione, limitatamente alle prove di analisi autorizzate.
I dati presentati sono aggiornati al 5 agosto 2013.


Per scaricare gli elenchi clicca sui link riportati sotto.


Per il settore vitivinicolo
 http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2015
Per il settore oleicolo
 http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1988