.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Comunicazione > In evidenza > Missione a Barcellona, gettate le basi per il rafforzamento dei rapporti commerciali tra il Salento e la Catalogna
Missione a Barcellona, gettate le basi per il rafforzamento dei rapporti commerciali tra il Salento e la Catalogna

11-11-2013

La missione in Spagna a Barcellona, organizzata dalla Camera di Commercio  nell’ambito dei progetti “Spot Turismo” e “Vetrine del made in Italy”,  ha gettato le premesse per una proficuo rafforzamento dei rapporti commerciali tra Salento e la Catalogna. La regione catalana, come hanno confermato i rappresentanti della Camera di Commercio Italiana a Barcellona, ospita una popolazione fortemente curiosa di conoscere destinazioni nuove rispetto a quelle tradizionali, e certamente propensa ad avviare rapporti commerciali reciprocamente vantaggiosi con il Salento.

La prestigiosa cornice del Grand Hotel Princesa Sofia ha ospitato, dal 5 al 7 novembre, i lavori della delegazione salentina recatasi a Barcellona  per presentare le eccellenze agroalimentari e turistiche della provincia di Lecce. Nel corso della missione, i cui costi sono stati pressocchè integralmente coperti dall’Ente camerale, si è tenuto un workshop  dedicato al settore turismo con i tour operators spagnoli e sono state presentate, anche a mezzo video, le bellezze artistiche, naturalistiche e paesaggistiche del territorio salentino. Grande entusiasmo della stampa  specializzata spagnola è stato manifestato per il Salento nel corso della conferenza tenuta dal Presidente Alfredo Prete. Alla stessa ha partecipato anche il Presidente della Camera di Commercio Italiana a Barcellona. Gli incontri d’affari tenutisi fra operatori salentini e catalani (BtoB) hanno dato grande soddisfazione; agli operatori specializzati ed alle Autorità spagnole intervenute è stato proposto, inoltre, un buffet con menù tipicamente salentino accompagnato da una degustazione di vini locali prodotti da aziende salentine (Apollonio, Cantele e Leone de Castris). Per il settore agroalimentare hanno partecipato agli incontri le seguenti aziende: Villantica di Patrizia Villanova (liquori), Agricola Nuova generazione soc. coop (Conserve sott’olio, prodotti gourmet), Panificio “Forno a Legna” di Rizzo Elio (Prodotti da forno), Perché ci credo (conserve sott’olio), Eros Pasticceria (pasticceria) , Pastificio Demar (pasta), Carbone sas di Carbone Fernando & c (conserve sott’olio), Avio sas di Quarta Luca (liquori), Pastificio Abatianni srl (pasta).
Per il settore turismo sono intervenuti: Hilton Garden Inn Lecce/ Immobilnova srl; Dema Immobiliare srl/ Village Sairon Club; Antica Masseria Rottacapozza srl; Mediterranea Vacanze srl; Bow Tie Hotels srl; Aurora Club – Hotel Messapia; Leone di Messapia srl; Eventi di Carmine Notaro; Massimo Rota & c. snc.
La missione svolta rappresenta solo un primo passo verso il rafforzamento dei rapporti commerciali fra Salento e Catalogna i cui operatori sono attesi nei prossimi mesi qui a Lecce.

 


 

            

                     

              


Esprimi il tuo voto:
Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter