.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Servizi alle imprese > Commercio estero > Costi, tempi e modalità di rilascio dei documenti per l'export
Costi, tempi e modalità di rilascio dei documenti per l'export

Certificati di origine

Diritti di segreteria
•  Certificati di origine: € 5
•  Copie certificati di origine : € 5 cad.
•  Certificato di origine con visto legalizzazione: € 8 

Tempi di rilascio
Il certificato di origine viene rilasciato entro due giorni lavorativi a partire dalla data di presentazione  di tutta la documentazione.
Modulistica
E' possibile scaricare la modulistica attraverso  l’apposita pagina
La richiesta dei certificati d’origine dovrà essere richiesta, accedendo, previa  registrazione, al seguente indirizzo web: https://webtelemaco.infocamere.it/, accedendo alla voce “Servizi e-gov - Certificazioni per l'estero”.

Per accedere alla piattaforma Cert’o – Certificati d’origine clicca qui

Carnet Ata e CPD China/Taiwan

A decorrere dal 01.01.2022 i costi saranno i seguenti:

CARNETS ATA BASE - Euro 85.40 compreso IVA

CARNETS ATA STANDARD - Euro 122.00 compreso IVA

CARNETS CPD CHINA/TAIWAN - Euro 85,40 compreso IVA

Tempi di rilascio
Il Carnet ATA viene rilasciato entro 5 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda di rilascio completa di tutti i documenti richiesti.

Modulistica

  • Per le imprese  iscritte al Registro delle imprese di Lecce, a decorrere dal 1 aprile 2023,  la richiesta di rilascio dei Carnet ATA deve essere presentata telematicamente attraverso la piattaforma Cert'O, inserendo la documentazione necessaria al rilascio dello stesso.
  • Per i soggetti diversi dalle imprese iscritte al RI, ono disponibili  i moduli  di domanda compilabili on-line,  scaricabili al seguente link di Unioncamere:

http://www.unioncamere.net/legacy/commercioEstero/ata/ModulisticaATA.htm
I documenti, in formato PDF, contengono i tre esemplari usuali (per la Camera, per l'Agenzia di assicurazioni e per il Richiedente) compilabili  simultanemente con esecuzione dei totali nella lista generale.
I documenti possono essere stampati e firmati in firma autografa dal richiedente per essere poi consegnati alla Camera, oppure sottoscritti  digitalmente e prodotti in formato digitale. La firma dovrà essere apposta singolarmente su tutti i formulari e in ogni spazio dedicato alla sottoscrizione.
Ogni esemplare è inoltre corredato di una sezione separata per l'informativa aggiornata sulla tutela della Privacy.

Attestati di libera vendita

Diritti di segreteria : € 3
Tempi di rilascio
L’attestato di libera vendita viene rilasciato entro tre giorni lavorativi a partire dalla data di presentazione all’ufficio di tutta la documentazione
Modulistica
E' possibile scaricare la modulistica attraverso l’apposita pagina

Codice meccanografico

- Assegnazione codice meccanografico : € 31,00
- Convalida annuale: € 3,00

Tempi di rilascio
Il codice meccanografico viene rilasciato entro due giorni lavorativi a partire dalla data di presentazione all'ufficio di tutta la documentazione
Modulistica
E' possibile scaricare la modulistica attraverso l'apposita pagina.


Visti e certificazioni (legalizzazione,  poteri di firma, deposito di documenti vari)
Diritti di segreteria
•    Visto per deposito di documenti e atti: € 3
•    Visto legalizzazione di firma del funzionario camerale: € 3
•    Visto “poteri di firma” del titolare/legale rappresentante: € 3
Tempi di rilascio
Entro due giorni lavorativi a partire dalla data di presentazione di tutta la documentazione

 

Consegna a domicilio

Per la consegna a domicilio, i costi della spedizione sono a carico del richiedente con anticipo delle relative spese complessivamente pari ad € 9,00 (la spedizione avviene con Posta Assicurata). Il versamento deve essere effettuato attraverso il sistema di Pagamento Spontaneo PagoPa selezionando il Servizio “Rimborsi e recuperi” ed inserendo nella causale la descrizione del prodotto per cui si sta richiedendo il servizio di consegna a domicilio.
La consegna è stimata entro i 4 giorni lavorativi successivi, oltre quello di spedizione (non saranno comunque imputabili alla Camera di commercio eventuali ritardi nella consegna per mancato rispetto dei termini da parte del vettore). La relativa ricevuta del versamento deve essere inviata via mail, unitamente alla richiesta, al seguente indirizzo commercioestero@le.camcom.it


Contatti
Tel. 0832/684218 – 0832/694219
 E-mail: commercioestero@le.camcom.it
             
Orario di sportello: dal lunedì al venerdì: ore 8.40 – 12.10
In circostanze eccezionali è consentita – previo appuntamento da fissarsi inviando una e-mail all’indirizzo commercioestero@le.camcom.it -  la deroga agli  orari di apertura al pubblico.

E’ possibile effettuare il pagamento dei diritti di segreteria:

•   attraverso la piattaforma PagoPA;
•   con pagobancomat o carta di credito presso lo Sportello Unificato per le Imprese.