.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Informazione Economica > Studi e pubblicazioni > Osservatorio turistico della provincia di Lecce
Osservatorio turistico della provincia di Lecce

Il portale Osservatorio del Turismo della Provincia di Lecce offre servizi atti a favorire la definizione di strategie di sviluppo condivise e la promozione del sistema turistico locale nel suo complesso.
Per definire un prodotto turistico competitivo è infatti indispensabile definire strategie e politiche sul territorio condivise tanto dal pubblico quanto dal privato e basate su una serie di dati e informazioni specifiche.

L'obiettivo dell'Osservatorio del Turismo della Provincia di Lecce è di promuovere una sistematizzazione dei dati e una integrazione delle informazioni troppo spesso frammentate e difficilmente reperibili.

Il progetto del portale ha inizio nel 2008 con la prima edizione dell’Osservatorio del Turismo della Provincia di Lecce  che è diventato sempre più efficiente nel corso degli anni. 

L’osservatorio contiene due rapporti: uno dedicato alla domanda turistica e uno all’offerta turistica provinciale.
Per la realizzazione di entrambi i rapporti sono stati raccolti e organizzati i dati relativi alla consistenza e alla movimentazione turistica per creare un quadro quanto più possibile dettagliato e aggiornato. 
I dati provenienti da fonti pubbliche (ISTAT e APT) sono stati integrati con altri dati originali ottenuti con indagini sul campo o con ricerche specifiche via internet. 

Visita il sito dell'Osservatorio del Turismo della Provincia di Lecce per usufruire di tutti i servizi e le informazioni disponibili online.