Home > Organizzazione > > Portale etichettatura e sicurezza dei prodotti
Portale etichettatura e sicurezza dei prodotti

La legislazione sulla sicurezza e l’etichettatura dei prodotti alimentari è stata arricchita da importanti contributi. Le nuove norme, emanate a livello europeo e nazionale, hanno creato un quadro giuridico che comporta alcuni adeguamenti da parte delle imprese.

Per aiutare le aziende salentine a interpretare correttamente la normativa, che si presenta complessa ed in continua evoluzione, l’Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese della Camera di Commercio di Lecce, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, ha attivato lo Sportello di primo orientamento sull’etichettatura e la sicurezza alimentare.

Lo Sportello etichettatura e sicurezza alimentare fornisce un servizio tecnico rivolto alle imprese del territorio che operano nel settore alimentare. In particolare, gli esperti del Laboratorio Chimico sono a disposizione delle aziende per rispondere a quesiti in materia di:

• sicurezza alimentare (autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, etc.);
  • studio dei contenuti inseriti in etichetta sulla base della normativa vigente (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, etc.);
  • chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio relative all’etichettatura ambientale per il riutilizzo, recupero e riciclaggio dei rifiuti da parte dell'utente finale;
  • vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE.

Nel settembre 2019 è stato attivato il “Portale etichettatura e sicurezza dei prodotti alimentari”; inizialmente dedicato esclusivamente all’agroalimentare, è stato di recente dotato di nuove funzionalità ed è divenuto unico punto di accesso per la richiesta dei servizi e delle informazioni sui prodotti ALIMENTARI e NON ALIMENTARI. La nuova piattaforma, denominata “PORTALE ETICHETTATURA E SICUREZZA DEI PRODOTTI”, oltre ad erogare i servizi per il settore alimentare, integra tutte le informazioni relative all’etichettatura e alla corretta informazione dei prodotti di largo consumo, con particolare riferimento alle seguenti categorie merceologiche:

• prodotti del comparto moda (tessili, calzature e pelletteria/pellicceria);
  • prodotti connessi all'energia (es. grandi elettrodomestici, lampade), per quanto attiene all’etichettatura energetica e all’ecodesign;
  • giocattoli, prodotti elettrici, DPI di I categoria e prodotti sottoposti al codice del consumo per gli aspetti connessi alla corretta marcatura CE dei prodotti.

Questa nuova e ulteriore opportunità è stata realizzata grazie al coinvolgimento di Unioncamere Nazionale e della sua azienda speciale DINTEC che ha stipulato un’apposita convenzione con il Laboratorio Chimico di Torino.

Come accedere al servizio

Per inviare un quesito operativo al “Portale Etichettatura e Sicurezza dei Prodotti” si utilizza il seguente link: www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it; una volta raggiunto il portale, l’impresa dovrà registrarsi e successivamente inoltrare il quesito secondo le modalità indicate.

Con riferimento ai servizi erogati dal portale, la Camera di Commercio di Lecce mette a disposizione delle imprese salentine un totale di 10 quesiti gratuiti; le successive richieste saranno soggette al pagamento di una tariffa il cui importo verrà comunicato ai richiedenti a seguito di apposito preventivo.

Il servizio è svolto in collaborazione con Unioncamere Puglia.

Per richiedere informazioni o supporto per l’accesso, scrivere a etichettatura@le.camcom.it o telefonare  al numero 0832.684291.