Home > Comunicazione > In evidenza > 6° Concorso nazionale a premi "Lo Sviluppo locale che vorrei: equo e sostenibile"

02-11-2016

Nell'ambito delle iniziative per l'orientamento nelle scuole secondarie superiori, Unioncamere patrocina il 6° Concorso nazionale a premi "Lo Sviluppo locale che vorrei: equo e sostenibile".

Il Concorso per l’a.s. 2016/17, promosso da Articolo Novantanove ed ANP, presenta la peculiarità di poter realizzare un nesso fra alternanza scuola lavoro ed educazione allo sviluppo sostenibile. L'obiettivo è quello di   orientare le giovani generazioni ad un approccio progettuale per uno sviluppo equo e sostenibile dei propri territori, dando un impulso a potenzialità non ancora espresse con una loro ideazione e progettazione di impresa. Saranno utilizzati, allo scopo, anche i saperi ed i vissuti acquisiti nel percorso di alternanza scuola-lavoro (legge n.107/2015), e verranno sperimentate metodologie e strumentazioni capaci di far meglio rilevare, comprendere, valutare le criticità della realtà in cui vivono.

L’iniziativa ha avuto il patrocino, oltre che di Unioncamere, anche di Ministero dell’Ambiente, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ANCI, Fondazione CON IL SUD, Tavolo di Coordinamento del Forum MyBES.

Il Bando del Concorso è pubblicato sul sito www.losviluppolocalechevorrei.it e sono previsti attestati e premi in denaro per i primi tre progetti classificati, rispettivamente di  1.000,00 - 750,00 - 500,00 euro da destinare  all’acquisto di app e di e-book, di cui l’ 80% assegnato agli studenti ed il 20%  ai docenti-tutor.

La scadenza per le iscrizioni è il 15 novembre 2016.