.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Comunicazione > In evidenza > Turismo nella provincia di Lecce: prospettive ed opportunità di sviluppo
Turismo nella provincia di Lecce: prospettive ed opportunità di sviluppo

20-12-2016

Presentato oggi  il lavoro sul "Turismo in provincia di Lecce: prospettive ed  opportunità di sviluppo" realizzato su iniziativa dal Gruppo di lavoro permanente in materia statistica istituito dalla  Prefettura di Lecce, che mette in rete le competenze degli Uffici di statistica della Prefettura, della Camera di commercio, della Provincia e del Comune di Lecce, con il supporto scientifico dell’Istat – Sede territoriale per la Puglia. Alla presentazione del volume sono intervenuti il Prefetto di Lecce, Claudio Palomba, il Presidente dell'Ente camerale, Alfredo Prete, il Presidente della Provincia, Antonio Gabellone e l'Assessore al Tursimo del Comune di Lecce, Luigi Coclite.

Il progetto si è consolidato anche a seguito della recente istituzione del Distretto turistico del Salento (D.M. MIBACT 8 marzo 2016, n. 130), nato con lo scopo di valorizzare e sostenere il sistema turistico salentino, migliorarne l’organizzazione e l’offerta di servizi, semplificare i rapporti con le pubbliche amministrazioni, tanto che lo stesso Distretto costituisce zona a burocrazia zero. 

La pubblicazione descrive la recente evoluzione del settore turistico nella provincia di Lecce e nasce con l’intento di offrire ad Istituzioni, operatori economici e cittadini una visione complessiva del fenomeno e degli spunti di riflessione sulle sue opportunità di sviluppo.

Nella prima parte si analizza in maniera dettagliata la domanda e l’offerta turistica del territorio, dal 2009 al 2015. Successivamente, si esamina la struttura e l’evoluzione del sistema imprenditoriale legato al turismo e si approfondisce il suo impatto sul mercato del lavoro locale. Le caratteristiche e le prospettive di sviluppo del Distretto turistico del Salento sono illustrate, infine, nel capitolo conclusivo.
L’analisi offre, altresì, un confronto del quadro locale, a livello provinciale e comunale, con quello regionale e nazionale.

 

Scarica il volume

 


Esprimi il tuo voto:
Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter