Home > Organizzazione > Gli uffici camerali > Rilevazione presenze e relazioni sindacali
Rilevazione presenze e relazioni sindacali

L’ufficio svolge:

Rilevazione presenze

• Rilevazione delle presenze del personale di ruolo, straordinario e in somministrazione, ai fini degli adempimenti quotidiani e periodici.
  • Comunicazione all’Area dirigenziale I“Contabilità e Trattamento Economico del personale” degli elementi per la definizione delle competenze mensili: lavoro straordinario, buoni pasto, indennità varie, decurtazioni assenze per malattia D.L. 112/2008, riscontro missioni; comunicazione all’Unione Regionale degli straordinari e dei buoni pasto del personale distaccato, nonché dei dati utili per la rilevazione di cui all’art. 39 del D. L. n. 112/2008.
  • Aggiornamento fascicoli personali “correnti”. Aggiornamento stati matricolari e fascicoli personali “storici”.
  • Rilascio di certificati di servizio a dipendenti di ruolo e al personale straordinario.
  • Adempimenti connessi con l’adozione degli ordini di servizio e delle comunicazioni al personale (tenuta del registro, notifica al personale interessato).
  • Adempimenti obbligatori tramite il portale R.I.S.O Puglia relativamente ad assunzioni, cessazioni, trasformazioni dei rapporti di lavoro.
  • Elaborazione dati in possesso dell’ufficio a fini statistici.
  • Corrispondenza con lo studio medico incaricato della sorveglianza sanitaria ai sensi del D. Lgs. 81/2008.
  • Aggiornamento mensile dei tassi di assenza e di maggiore presenza del personale, distinti per aree dirigenziali, pubblicati sul sito istituzionale.

Relazioni sindacali

Personale del comparto e Area della dirigenza

• Attività di supporto al Segretario Generale per l’attuazione di relazioni sindacali negoziali e non negoziali.
  • Redazione verbali relativi alle riunioni di Concertazione e di Delegazione Trattante.
  • Corrispondenza con la Rappresentanza Sindacale Unitaria e con le Rappresentanze sindacali territoriali.
  • Aggiornamento e applicazione delle norme contenute nei C.C.N.Q. vigenti in materia di relazioni sindacali, nonché delle circolari e orientamenti applicativi emanati dall’ARAN.
  • Determinazione annuale del monte-ore di amministrazione per la fruizione dei permessi sindacali e attività di monitoraggio sulla corretta fruizione delle prerogative sindacali da parte dei Dirigenti sindacali accreditati.
  • Attività periodica relativa alle procedure elettorali per il rinnovo della R.S.U.

Riferimenti Ufficio
Ufficio Rilevazione presenze e Relazioni sindacali
Indirizzo Viale Gallipoli, 39 - 73100 Lecce
Dirigente dr. Francesco De Giorgio
Responsabile P. O. Dr.ssa Laura Capoccello
Responsabile Ufficio Sig.ra Gabriella Carrassi

E-mail gabriella.carrassi@le.camcom.it
Orari Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.15.
Telefono +39 0832 684223 - 684233

Voci collegate