Home > Organizzazione > Gli uffici camerali > Rilevazione presenze e relazioni sindacali
Rilevazione presenze e relazioni sindacali

L’ufficio si occupa delle seguenti attività:

Rilevazione presenze

• Rilevazione delle presenze del personale di ruolo, straordinario e in somministrazione, ai fini degli adempimenti quotidiani e periodici, compreso il controllo sulle assenze per malattia.
  • Comunicazione all’Area dirigenziale I  degli elementi per la definizione delle competenze mensili: lavoro straordinario, buoni pasto, indennità varie, decurtazioni assenze per malattia D.L. 112/2008, riscontro missioni; comunicazione alla Regione Puglia degli straordinari e dei buoni pasto del personale in assegnazione temporanea.
  • Adempimenti obbligatori tramite il portale Sintesi Puglia relativamente ad assunzioni, cessazioni, trasformazioni dei rapporti di lavoro.
  • Elaborazione dati in possesso dell’ufficio a fini statistici.
  • Aggiornamento mensile dei tassi di assenza e di maggiore presenza del personale, distinti per aree dirigenziali, pubblicati sul sito istituzionale.
  • Monitoraggio fruizione istituti contrattuali (ferie, malattia, saldo orario ed adempimenti conseguenti).

Relazioni sindacali personale del comparto e Area della dirigenza

• Attività di supporto al Segretario Generale per l’attuazione di relazioni sindacali negoziali e non negoziali
  • Redazione verbali relativi alle riunioni sindacali
  • Corrispondenza con la Rappresentanza Sindacale Unitaria e con le Rappresentanze sindacali territoriali
  • Aggiornamento e applicazione delle norme contenute nei C.C.N.Q. vigenti in materia di relazioni sindacali, nonché delle circolari e orientamenti applicativi emanati dall’ARAN.
  • Determinazione annuale del monte-ore di amministrazione per la fruizione dei permessi sindacali; adempimenti connessi alla fruizione di permessi sindacali.
  • Adempimenti connessi alla tenuta di assemblee sindacali.
  • Attività periodica relativa alle procedure elettorali per il rinnovo della R.S.U.

Riferimenti Ufficio
Ufficio Rilevazione presenze e Relazioni sindacali
Indirizzo Viale Gallipoli, 39 - 73100 Lecce
Dirigente dr. Francesco De Giorgio
Responsabile P. O. Dr.ssa Laura Capoccello

E-mail laura.capoccello@le.camcom.it    gabriella.coluccia@le.camcom.it
Orari Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.15.
Telefono +39 0832 684236 - 684412

Segreteria telefonica dedicata: +39 0832 684279