Home > Comunicazione > In evidenza > Agevolazioni per le imprese già confiscate o sequestrate alla criminalità organizzata

21-08-2017

La legge di stabilità 2016 (art. 1, comma 195, legge 28 dicembre 2015, n. 208) ha stanziato 30 milioni di euro per il triennio 2016-2018 per la concessione di agevolazioni alle imprese che sono state sequestrate o confiscate alla criminalità organizzata,  alle imprese che acquistano o affittano imprese sequestrate o confiscate o loro rami d’azienda, alle cooperative sociali assegnatarie di beni immobili confiscati e alle cooperative di lavoratori dipendenti locatarie di beni aziendali confiscati. La legge di bilancio 2017 ha, inoltre, previsto un ulteriore stanziamento di 10 milioni di euro.
L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero, di importo non inferiore a euro 50.000 e non superiore a euro 700.000,  finalizzato a sostenere le imprese beneficiarie in una o più delle seguenti attività:
•    investimenti produttivi
•    investimenti per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro
•    interventi di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale
•    tutela e incremento dei livelli occupazionali ed emersione del lavoro irregolare
•    fabbisogno finanziario aggiuntivo, determinato da un insufficiente accesso al credito bancario o dalla sua contrazione.

Le domande di accesso alle agevolazioni, che saranno concesse mediante procedura valutativa a sportello,  potranno essere presentate esclusivamente mediante procedura informatica.
Tutti i dettagli della misura agevolativa sono disponibili sul sito del Ministero dello sviluppo Economico nella sezione  "Incentivi impresa”

Per informazioni: Ufficio Incentivi per lo Sviluppo Economico tel. 0832-684231 -  e-mail mariarosaria.zacheo@le.camcom.it