.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Comunicazione > In evidenza > Fascicolo elettronico d'impresa: la Camera di Commercio di Lecce selezionata per la sperimentazione
Fascicolo elettronico d'impresa: la Camera di Commercio di Lecce selezionata per la sperimentazione

02-10-2017

Un importante principio dell’ordinamento italiano, mirato a semplificare la vita delle imprese, è quello della “de-certificazione”: la Pubblica Amministrazione non deve chiedere all’impresa quanto è già in suo possesso. Il sistema camerale intende realizzare tale principio attraverso il Fascicolo Elettronico di Impresa. La norma lo disegna come il luogo “virtuale” dove devono confluire tutti quei documenti, autorizzazioni e certificazioni in primis, che qualificano e legittimano l’attività dell’impresa. E’ alimentato dallo Sportello Unico per le Attività Produttive e da altri Enti/Soggetti ed è gestito dalle Camere di Commercio.

Il Fascicolo può essere consultato non solo dalle Pubbliche Amministrazioni, che possono consultarlo liberamente per verificare la documentazione  riconducibile all’impresa, ma può essere consultato e alimentato dall’impresa stessa e in futuro sarà reso accessibile (in modo parziale e controllato)  ai soggetti privati con la finalità di favorire le relazioni tra imprese e la pubblicità di abilitazioni e titoli.

Il sistema camerale, in attesa del decreto attuativo,  ha avviato una sperimentazione volontaria per verificare l’efficacia dell’iniziativa e la Camera di Commercio  di Lecce, grazie all’ottimo livello di performance raggiunto nella gestione dei procedimenti telematici per l’attività d’impresa, è stata selezionata per partecipare alla predetta sperimentazione.

"La nostra Camera di Commercio di Lecce è una delle 10 scelte in tutta Italia per la sperimentazione del Fascicolo informatico d'impresa, una nuova funzione recentemente attribuita al sistema camerale – commenta il Presidente, Alfredo Prete - Esprimo grande soddisfazione, quindi, per l’accurato lavoro sino ad ora svolto al fine di favorire la digitalizzazione dei rapporti tra imprenditori e Pubblica Amministrazione, attraverso l'utilizzo delle pratiche telematiche  e  la collaborazione con i Comuni della provincia nell'ambito della gestione dei cosiddetti SUAP telematici. Il nostro impegno è stato apprezzato e riconosciuto a livello nazionale: siamo in prima linea nell’attuazione di queste pratiche innovative e virtuose. Da imprenditore, poi, intravedo - a regime - grandi potenzialità di successo per questo nuovo strumento che potrebbe davvero portare ad un cambiamento epocale nei rapporti tra le imprese e la P.A., semplificando l’interazione con il sistema burocratico, con conseguente risparmio di risorse e tempo da parte degli operatori economici. In tal senso, sottolineo che il sistema camerale ha già reso disponibile il nuovo servizio denominato “Cassetto digitale dell'imprenditore”, facilmente raggiungibile tramite il nostro sito

Come possono partecipare le imprese alla sperimentazione?
I titolari o legali rappresentanti di un'impresa possono consultare, senza oneri, il proprio fascicolo. Devono disporre o delle credenziali per l'accesso al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Con queste modalità sarà possibile:
•    prendere visione del Fascicolo relativo alla propria impresa;
•    segnalare eventuali incongruenze o imprecisioni;
•    depositare documenti relativi all’attività d’impresa in suo possesso (certificazioni, abilitazioni, titoli qualificanti, ecc.) non già acquisiti nel fascicolo.

Per la sede di Lecce, ai fini della sperimentazione sono state selezionate in particolare 160 imprese agrituristiche per le quali sarà possibile mettere in rete l’attestato rilasciato dalla Regione Puglia recante l’iscrizione nell’elenco regionale degli operatori agrituristici.
Al fascicolo informatico d’impresa si accede tramite il seguente link http://depositospontaneo.fascicolo.camcom.gov.it/ oppure attraverso il “Cassetto digitale dell’imprenditore”  (all’indirizzo https://impresa.italia.it  da pc, smartphone e tablet), il nuovo strumento informatico realizzato da Infocamere, che in modo facile, sicuro e veloce, consente  in qualunque momento di avere a portata di mani tutte le informazioni, gli atti e di documenti ufficiali della propria impresa.
Per ulteriori informazioni e per ricevere supporto operativo abbiamo attivato un contact center ai numeri 0832-279549 e 0832-240769.
 


Esprimi il tuo voto:
Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter