.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Comunicazione > In evidenza > Alternanza Day: scuole e imprese si incontrano in Camera di Commercio
Alternanza Day: scuole e imprese si incontrano in Camera di Commercio

03-10-2017

Appuntamento mercoledì 11 ottobre alle 9.30 nella sede della Camera di commercio con l’Alternanza Day, l’iniziativa promossa da Unioncamere con l’obiettivo di far incontrare scuole, imprese, associazioni imprenditoriali e mondo del non profit. Al centro degli incontri, il lancio a livello territoriale del Bando per la concessione di voucher alle imprese  e una serie di iniziative e servizi messi in campo dal sistema camerale per promuovere l’alternanza scuola-lavoro. Il programma dei lavori  prevede una carrellata delle iniziative messe in campo dall'ente camerale  per favorire l'alternanza scuola-lavoro e l'orientamento al lavoro.

Di sicuro interesse per i dirigenti scolastici impegnati nella programmazione dei percorsi di formazione on the job sono le nuove funzionalità del Registro per l’alternanza scuola-lavoro gestito dalle Camere di commercio. Il Rasl, infatti, consente ora al dirigente abilitato di accedere ad ulteriori informazioni sulle imprese che si candidano ad ospitare studenti in alternanza. Nel corso della giornata sarà prosentato il Sistema informativo Excelsior, che monitora i fabbisogni professionali e formativi delle imprese. Excelsior, che da quest’anno ha cadenza mensile, è uno strumento assai utile all’orientamento, alla definizione dei piani dell’offerta formativa e dell’alternanza scuola lavoro.  Agli studenti dei licei e degli istituti tecnici e professionali è invece dedicato il Premio “Storie d’alternanza”. L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare i racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e Alternanza Day: scuole, imprese e associazioni si incontrano alla Camera di Commercdai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado. 

La Camera di Commercio di Lecce,  alla luce dell'istituzione del Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola lavoro  e considerate le nuove competenze che la riforma del Sistema camerale ha attribuito alle Camere, è impegnata nel cogliere appieno lo spirito della legge incentivando l'inserimento dei giovani nei percorsi di Alternanza e nel promuovere l'iscrizione delle imprese nel Registro Nazionale di Alternanza, al fine di avvicinare sempre più i giovani al lavoro ed alla cultura imprenditoriale.

Programma dell'Alternanza Day

Scheda di adesione

 




 

 


Esprimi il tuo voto:
Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter