.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Comunicazione > In evidenza > Etichetta prodotti alimentari preimballati
Etichetta prodotti alimentari preimballati

17-10-2017

Per aumentare la tutela dei consumatori finali di prodotti alimentari preimballati, la tracciabilità diventa più completa e include la indicazione in etichetta dello stabilimento di produzione oppure, se diverso, di confezionamento del prodotto.
A stabilirlo è il decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 145, avente ad oggetto “Disciplina dell'indicazione obbligatoria nell'etichetta della sede e dell'indirizzo dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento, ai sensi dell'articolo 5 della legge 12 agosto 2016, n. 170 - Legge di delegazione europea 2015”, pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 235 del 7 ottobre 2017 e in vigore dal prossimo 22 ottobre, che reintroduce l’obbligo di indicare lo stabilimento di produzione o confezionamento in etichetta, già previsto da una precedente legge, poi abrogata in seguito al riordino della normativa europea in materia di etichettatura alimentare. 
Per prodotto alimentare preimballato si intende “l’unità di vendita destinata a essere presentata come tale al consumatore finale e alle collettività, costituita da un alimento e dall’imballaggio in cui è stato confezionato prima di essere messo in vendita, avvolta interamente o in parte da tale imballaggio, ma comunque in modo tale che il contenuto non possa essere alterato senza aprire o cambiare l’imballaggio; l’«alimento preimballato» non comprende gli alimenti imballati nei luoghi di vendita su richiesta del consumatore o preimballati per la vendita diretta” – vedi art. 2, paragrafo 2, lettera  e), del regolamento (UE) n. 1169/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 ottobre 2011.
E’ previsto un periodo transitorio di 180 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, per lo smaltimento delle etichette già stampate, e fino a esaurimento dei prodotti etichettati prima dell'entrata in vigore del decreto ma già immessi in commercio (art. 8 del decreto legislativo).
 
 
 

 

In questa categoria


Esprimi il tuo voto:
Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter