.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Organizzazione > Gli uffici camerali > SERVIZIO Studi, Statistica ed Informazione economica
SERVIZIO Studi, Statistica ed Informazione economica

L’attività di informazione statistica  è un’attività istituzionale delle Camere di Commercio, svolta sin dalla loro formazione (1862) ancora prima della nascita dell’Istat, il principale produttore di statistica ufficiale che dal  1989  svolge un ruolo di indirizzo, coordinamento, assistenza tecnica e formazione all’interno del Sistema statistico nazionale (Sistan), di cui fanno parte anche le Camere di Commercio. Il Sistan è stato istituito con il d. lgs. 322/1989, e modificato dal dpr 166/2010, per razionalizzare la produzione e diffusione delle informazioni e ottimizzare le risorse destinate alla statistica ufficiale.


Il  Servizio Studi, Statistica e  Informazione economica svolge l’attività di raccolta, elaborazione, diffusione e valorizzazione dell’informazione economico-statistica, che ha origine principalmente dal registro delle imprese e che ha fatto della Camera un punto di riferimento anche per gli altri attori territoriali: oggi l’informazione  economica costituisce uno strumento di importanza strategica a supporto delle decisioni di chi lavora per lo sviluppo sociale ed economico del territorio.


L’ufficio cura, inoltre,  le rilevazioni statistiche  sui principali aspetti economici e sociali a livello provinciale per conto dell’Istat (Censimenti) e del Ministero dello sviluppo Economico (Indagine sulla grande distribuzione). Fornisce, inoltre, le variazioni degli indici Istat, in particolare l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati e l’indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale. Redige e cura   la pubblicazione di documenti e report sui vari fenomeni economici: dal numero di imprese iscritte alla loro composizione settoriale,  all’analisi del “peso” delle diverse forme giuridiche, dai dati sull’export a quelli sull’occupazione, ecc. 

I principali dati statistici e  report sono disponibili  sul sito dell’Ente nell’apposita sezione dedicata all’Informazione economica.

 

Riferimenti Servizio

Indirizzo Viale Gallipoli, 39 - 73100 Lecce
Dirigente  dr. Francesco De Giorgio   

Responsabile Servizio dr.ssa Antonia Pulimeno 

Email antonella.pulimeno@le.camcom.it                                                                                                                                

P.E.C. cciaa@le.legalmail.camcom.it
Orari Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.40 alle ore 12.10
 


Esprimi il tuo voto:
Loading........
Voti per questo Articolo: 5
3
2
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter