.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Organizzazione > Gli uffici camerali > Prezzi e certificazioni
Prezzi e certificazioni
La diffusione tempestiva di informazioni sul livello dei prezzi praticati per le merci di maggior rilevanza nell’ambito dell'economia provinciale è una delle funzioni storiche delle Camere di Commercio prevista dall’ordinamento giuridico (art. 3, n. 4 del D.P.R. 28 giugno 1955, n. 620).
Tale attività risponde ad una duplice finalità: ai sensi, infatti, dell’art. 1474, comma 2, c.c., nel caso di mancata determinazione espressa del prezzo, se si tratta di cose aventi un prezzo di borsa o di mercato, il prezzo si desume dai listini o dalle mercuriali del luogo in cui deve essere eseguita la consegna, o da quelli della piazza più vicina. L’altra finalità è di carattere economico e di interesse pubblico: la pubblicità dell’informazione sui prezzi contribuisce a rendere il mercato più trasparente e a far sì che gli operatori e consumatori siano più consapevoli del valore dei beni.
L'Ufficio Prezzi della Camera di Commercio di Lecce cura, con cadenza mensile, la rilevazione dei prezzi alla produzione e all'ingrosso dei prodotti che rivestono particolare importanza sul piano locale, redigendone un apposito listino.
Il listino dei prezzi, in formato pdf, è consultabile e scaricabile gratuitamente sul sito camerale mentre la copia cartacea è consultabile presso l’ufficio Prezzi; i prezzi contenuti nel listino possono costituire la base di eventuali certificazioni, previa apposita istanza all’ufficio e pagamento dei diritti di segreteria.
Le quotazioni sono rilevate in parte direttamente dall’ufficio Prezzi dell’Ente sui mercati presenti su piazza, in parte per mezzo di una apposita Commissione Prezzi; tali quotazioni hanno carattere puramente informativo. La Commissione Prezzi, nominata dalla Giunta Camerale, è formata da imprenditori ed esperti nei settori merceologici inerenti alle rilevazioni, designati dalle Associazioni di categoria. 
L’ufficio Prezzi, inoltre, in applicazione delle circolari del Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato, n. 3344 del 28 luglio 1994 e n. 3373 del 20 giugno 1995, provvede, con la collaborazione dei grossisti della provincia, alla rilevazione quindicinale (al giorno 15 e 30 di ogni mese) ed alla elaborazione delle medie aritmetiche dei prezzi dei prodotti petroliferi praticati nella provincia di Lecce.
Un’ulteriore attività, svolta presso l’Ufficio Prezzi, è quella relativa al servizio di deposito listini prezzi e tariffari. Le imprese che risultano iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Lecce possono depositare i propri listini prezzi seguendo le istruzioni, e richiederne copia munita del visto attestante l’avvenuto deposito, con apposita istanza, su fac-simile predisposto dall’ufficio.
Il deposito dei listini è facoltativo e viene effettuato a fini pubblicistici.
L’Ufficio Prezzi rilascia, su domanda dell’utenza, visti di conformità dei prezzi contenuti in documenti contabili (preventivi, fatture, ecc.). Tale conformità si intende riferita esclusivamente a listini preventivamente depositati dalla stessa  impresa e non implica in alcun caso un parere sulla congruità dei prezzi riportati sul documento. Pertanto, il “visto di conformità” è apposto solo se la descrizione della voce e il prezzo sono identici a quelli presenti sul listino depositato.
 
Il rilascio del visto di conformità del documento contabile deve essere richiesto, seguendo le relative istruzioni, con apposita istanza, su fac-simile predisposto dall’Ufficio,  firmata da un legale rappresentante.
 

Riferimenti Ufficio
Ufficio Prezzi e certificazioni
Indirizzo Viale Gallipoli, 39 - 73100 Lecce
Dirigente   dr. Francesco De Giorgio
Responsabile Servizio Dr.ssa Antonella Pulimeno
Responsabile Ufficio Sig.ra Rosa Anna Tanieli
E-mail rosanna.tanieli@le.camcom.it
P.E.C: cciaa@le.legalmail.camcom.it

Orari Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.15.
Telefono +39 0832 684247
Fax +39 0832 684273


Voci collegate
Esprimi il tuo voto:
Loading........
Voti per questo Articolo: 1
1
0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter