.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Comunicazione > In evidenza > Progetto Entrefish: seminario finale il 7 febbraio 2019
Progetto Entrefish: seminario finale il 7 febbraio 2019

29-01-2019

Giovedì 7 febbraio, presso la Sala Conferenze del Rettorato dell'Università del Salento, si terrà il seminario finale del progetto Entrefish. Il progetto  è co-finanziato dalla Commissione UE - EASME (Agenzia Esecutiva per le Piccole e Medie Imprese) nell’ambito dell’ Avviso “Blue Careers” e mira a favorire l’occupazione per lo sviluppo della “Blue Economy”. L’iniziativa è stata realizzata da  una partnership composta da: Istituto Guglielmo Tagliacarne, Camera di Commercio di  Lecce e Azienda speciale ASSRI, DINTEC – Consorzio per l’innovazione tecnologica s.c.r.l., UNIMAR Società cooperativa, Università del Salento - Di.S.Te.B.A. (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali) e DSE (Dipartimento di Scienze dell’Economia), CCIF - Camera di Commercio italiana per la Francia di Marsiglia, Arcadia Consulting Srl.  Il progetto mirava a rafforzare le capacità imprenditoriali e manageriali di imprenditori e lavoratori del settore della pesca, nonché di fornire a giovani non occupati opportune competenze spendibili nella ricerca di occupazione anche attraverso la creazione di start up nel settore della pesca.

La Camera  di Commercio di Lecce, attraverso la sua Azienda Speciale, e con il supporto scientifico dell’Università del Salento (Dipartimenti DSE e DISTEBA), ha realizzato due  percorsi di formazione integrata per imprenditori e lavoratori del settore ittico, oltre che per laureandi e laureati in Scienze Biologiche e Scienze Economiche. Al termine dei percorsi formativi che si sono conclusi lo scorso novembre, sono state  realizzate attività di tirocinio presso le imprese del settore ittico salentine  per i laureandi, mentre i laureati e  gli operatori del settore della pesca hanno portato avanti attività di project work conclusa con la proposizione di quattro idee progettuali relative alla valorizzazione e la tutela della produzioni ittiche di qualità, la tracciabilità e la qualificazione della filiera, l’innovazione di prodotto, di processo e di mercato, l’acquacoltura sostenibile, i piani di protezione e di gestione per attività connesse alla pesca.

I lavori dle seminario si concluderanno con la premiazione dei project work da parte del Segretario Generale della Camera di Commercio, dr. Francesco De Giorgio.
 

Scarica il programma del seminario


Esprimi il tuo voto:
Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter