.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Comunicazione > In evidenza > Al via SPIN, il programma che fa crescere le startup innovative del Sud
Al via SPIN, il programma che fa crescere le startup innovative del Sud

03-10-2019

 

Piccole imprese del Sud crescono: per gli spinoff universitari, le Pmi innovative e le startup innovative si aprono le porte dell’open innovation, della crescita e dell’accesso alla finanza.

 

Dal 1° ottobre è partito SPIN (Scaleup Program Invitalia Network), il programma promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito del Pon Imprese e competitività 2014-2020, e gestito da Invitalia in partnership con ELITE, London Stock Exchange Group.
Tre gli obiettivi: favorire l’incontro fra le scaleup innovative del Mezzogiorno con le piccole medie e grandi imprese nazionali e internazionali, facilitare i processi di open innovation e accedere a nuove forme di finanza alternativa per la crescita.

Con SPIN, per la prima volta, spinoff universitari, PMI e startup innovative di 
Basilicata,CalabriaCampaniaPuglia e Sicilia, potranno accedere ai servizi offerti da ELITE attraverso una piattaforma online personalizzata
Il percorso prevede due fasi: nella prima, 250 realtà parteciperanno a un innovativo programma di 
sviluppo imprenditoriale digitale con l’assegnazione di un tutor, l’accesso ad una piattaforma di servizi, l’utilizzo di un tool di self-assessment, un report sul posizionamento competitivo, l’accesso a iniziative di networking e di Open Innovation.  
Nella seconda fase le migliori 50 imprese selezionate da Invitalia accederanno a un’edizione dedicata del percorso ELITE, con una serie di servizi per strutturarsi sui temi di 
strategia e business planning, organizzazione e governance, funding.
Il programma SPIN sarà oggetto di un 
roadshow che si svilupperà in 7 tappe e toccherà tutte le regioni coinvolte.

In ogni tappa, accanto alla presentazione del progetto in tutti i suoi dettagli, sarà possibile organizzare incontri one to one fra le aziende e gli esperti di Invitalia e di ELITE per approfondire le opportunità offerte dal progetto e, soprattutto, favorire l’accesso a programma SPIN.

 

La domanda per accedere al progetto SPIN, si presenta esclusivamente online sul sito di Invitalia fino al 7 novembre 2019 tramite il seguente link:

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/spin/presenta-la-domanda
 

 

Per approfondimenti: https://www.mise.gov.it/index.php/it/per-i-media/notizie/it/198-notizie-stampa/2040257-al-via-spin-il-programma-che-fa-crescere-le-startup-innovative-del-sud-2

 


 

 

In questa categoria


Esprimi il tuo voto:
Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter