.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Comunicazione > In evidenza > I nuovi incentivi del Ministero dello Sviluppo economico per tutelare le "invenzioni"
I nuovi incentivi del Ministero dello Sviluppo economico per tutelare le "invenzioni"

13-01-2020

Le imprese che richiedono brevetti, marchi o disegni hanno il 21% di possibilità in più, rispetto alle altre, di aumentare il proprio fatturato. A dimostrarlo è un recente studio dell’Ufficio europeo dei brevetti (EPO) e dell’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). L’Italia fa molto bene nella tutela dei marchi e dei disegni europei, aggiudicandosi la medaglia d’argento tra i Paesi Ue alle spalle della Germania e la quarta posizione tra i 25 big mondiali. Sul fronte dei brevetti, il nostro Paese si posiziona al decimo posto della classifica internazionale delle invenzioni depositate all’Epo.

Far crescere la cultura dell’innovazione e della tutela della proprietà intellettuale è perciò fondamentale per consentire al nostro sistema produttivo di essere competitivo sui mercati internazionali. A questo scopo il Ministero dello Sviluppo Economico ha varato specifiche misure e incentivi, finalizzati alla valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo a  favore delle imprese  e degli enti di ricerca. Le risorse finanziarie disponibili sono circa 50 milioni di euro ed hanno l‘obiettivo di facilitare  e promuovere la brevettabilità delle innovazioni. Sono tre i bandi rivolti alle micro, piccole e medie imprese che potranno presentare la richiesta di accesso agli incentivi per l’acquisto di servizi, fino all’esaurimento delle risorse.

Al fine di illustrare tali incentivi e le modalità per accedervi, la Camera di Commercio di Lecce, con il patrocinio dell'Ordine dei dottori commercialisti di Lecce, ha organizzato un seminario che si terrà il 23 gennaio p.v. presso l'Ente camerale.  La partecipazione è gratuita, occorre semplicemente  registrarsi.

Registrati

Locandina seminario

Scarica i bandi

Brevetti + (sito uibm.mise.gov.it) 



 

In questa categoria


Esprimi il tuo voto:
Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter