.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Comunicazione > In evidenza > Webinar gratuito: La protezione della proprietà intellettuale in Cina e Sud Est Asia: istruzioni per l'uso
Webinar gratuito: La protezione della proprietà intellettuale in Cina e Sud Est Asia: istruzioni per l'uso

14-04-2020

Unioncamere Puglia, nell'ambito delle attività della rete EEN, promuove la partecipazione delle aziende pugliesi al webinar "La protezione della proprietà intellettuale in Cina e Sud Est Asia: istruzioni per l’uso",

L'iniziativa, organizzata dal Consorzio ARCA in collaborazione con Sicindustria, si terrà il 16 e il 20 aprile. Due webinar dedicati ad aziende, startup ed enti di ricerca sulla tematica della protezione della proprietà intellettuale in Cina e Sud Est Asia.

I webinar sono organizzati con il supporto del China IPR SME Helpdesk e South-East Asia IPR SME Helpdesk, il cui esperto legale Dott. Elio De Tullio tratterà rispettivamente:

- La protezione e valorizzazione delle invenzioni in Cina e Sud Est Asia (16/04 ore 15)
- Pianificazione delle esportazioni in Cina e Sud-Est Asiatico: protezione del brand del design e dei segreti commerciali (20/04 ore 15).

I webinar sono gratuiti previa registrazione

Le imprese italiane – PMI, startup, spinoff - e i gruppi di ricerca che intendono avviare processi di sviluppo del proprio business nei mercati esteri, in particolare in Cina e nei Paesi del Sud Est Asia (Singapore, Vietnam, Malesia, Tailandia, Indonesia) hanno la necessità di conoscere specificamente tanto le peculiarità del mercato e dei suoi interlocutori, quanto i rituali e i linguaggi delle negoziazioni, le forme giuridiche standard di cooperazione internazionale e quelle più idonee per affrontare i propri partner locali e concludere accordi soddisfacenti.

Tra gli elementi a cui le imprese e i ricercatori devono prestare maggiore attenzione nel momento in cui decidono di esportare, selezionare partner locali e di delocalizzare la produzione, vi è senza dubbio la "conoscenza" - intesa come patrimonio intangibile composto, tra gli altri, da marchi e segni distintivi, brevetti e segreti aziendali, know-how, design e altre opere dell'ingegno e, nel suo complesso, come portafoglio di proprietà intellettuale - detenuta dall'impresa o dai ricercatori attraverso la titolarità di diritti di esclusiva. Tale "conoscenza", unitamente alla capacità dei manager di saperla gestire attraverso attività di protezione, sfruttamento e valorizzazione, costituisce la base per lo sviluppo di qualsiasi business in mercati strategici e una strumentazione in grado di tutelare le imprese dalla contraffazione.

La tutela dei diritti di proprietà industriale è divenuta sempre più cruciale per le imprese che mirano all'internazionalizzazione. In quest'ottica, l'obiettivo di un'impresa che si appresta a commercializzare i propri prodotti/servizi sui mercati esteri deve essere quello di conoscere normative e prassi di riferimento dei paesi di destinazione, nonché prevedere in anticipo e mantenere sotto controllo i costi di tutela dei propri diritti di privativa, vale a dire le spese di verifica (ricerche di anteriorità), protezione (depositi e registrazioni), prosecuzione delle domande (obiezioni degli esaminatori e opposizioni da parte di terzi), mantenimento (rinnovi), monitoraggio (sorveglianze), tutela giudiziale (azioni anticontraffazione) e doganale (enforcement e istanze di sospensione).

Obiettivo dei due webinar è di fornire ai partecipanti elementi utili per valutare le migliori strategie di protezione all'estero, in particolare in Cina e Sud Est Asia, per rapportarsi agli eventuali consulenti di proprietà industriale nella maniera più corretta ed efficiente, per ottenere i migliori risultati di protezione e lotta alle imitazioni, in un quadro di efficienza dei risultati e ottimizzazione dei costi.

Iscriviti ai webinar:

- Protezione e valorizzazione delle invenzioni in Cina e sud-est asiatico – 16 aprile ore 15,00 (CET) -
  Link Registrazione
https://attendee.gotowebinar.com/register/6391740774057375757

Pagina Evento:
https://www.china-iprhelpdesk.eu/content/protection-and-promotion-inventions-china-and-south-east-asia

- Pianificazione delle esportazioni in Cina e sud-est asiatico: protezione di brand, design e segreti commerciali 20 aprile ore 15,00 (CET)
  Link Registrazione
https://attendee.gotowebinar.com/register/2290942833476142093

Pagina Evento
https://www.china-iprhelpdesk.eu/content/planning-your-export-china-and-south-east-asia-trademarks-designs-and-trade-secrets

 

In questa categoria


Esprimi il tuo voto:
Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter