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Carnet ATA

Il CARNET ATA (Admission Temporaire/Temporary Admission) è un documento doganale internazionale che permette di esportare temporaneamente, per un tempo massimo di 12 mesi nei paesi extracomunitari firmatari della Convenzione ATA, le seguenti merci e attrezzature:

  • campioni commerciali
  • attrezzature e materiali per svolgere attività professionali o per effettuare riparazioni (con esclusione di attrezzature elettromeccaniche per lavori edili)
  • attrezzature e materiale per fiere e mostre

Il carnet ATA non richiede fatture accompagnatorie o documenti di trasporto, deve accompagnare la merce da quando viene preso in carico dalla dogana al termine del suo utilizzo (rientro in Italia). E’ rilasciato in conformità all'omonima convenzione internazionale in base alla quale l'Ente garante (per l'Italia è Unioncamere) si assume la responsabilità di pagare i diritti doganali nel caso di mancato rientro delle merci nella Comunità Europea entro il termine previsto, salvo il diritto di rivalersi sulla ditta detentrice del carnet. Questo documento permette il transito, l'esportazione e l'importazione nei/dai paesi aderenti alla Convenzione ATA, senza pagamento di cauzione doganale al momento del transito, purché le merci vengano poi reimportate entro la data di scadenza del carnet.

 

  • IN QUALI PAESI SI UTILIZZA
 
Il carnet ATA non serve nel caso di viaggi nel territorio dell'Unione Europea, poiché al suo interno vige la libera circolazione delle merci.
  
  • TIPOLOGIA DI CARNET
 - Carnet ATA Base: utilizzabile solo per due viaggi all'estero, con la medesima lista merce; non consente in nessun caso l'integrazione di fogli interni ulteriori/aggiuntivi e si estingue una volta esaurite le operazioni ammesse con la dotazione prevista, indipendentemente dalla data di scadenza.
- Carnet ATA Standard: utilizzabile dagli operatori che prevedono di effettuare più di due viaggi, con la medesima lista merce. Esso infatti ha una dotazione superiore (4 viaggi) e consente l'integrazione di ulteriori fogli in qualsiasi momento, purché in data antecedente alla scadenza.
- Carnet CPD China Taiwan: utilizzabile per le merci destinate a Taiwan.
 
  • VALIDITA' DEL CARNET 
 Il Carnet ATA ha validità massima di 12 mesi e deve essere restituito alla Camera di Commercio al termine del suo utilizzo (e comunque entro 8 giorni dalla data di scadenza).
 
  • CAUZIONAMENTO DEL CARNET
 Il rilascio del Carnet ATA è subordinato alla presentazione da parte del richiedente di garanzie, per le quali sono previste modalità diverse a seconda del tipo di merci o del  valore complessivo dei Carnet rilasciati nel corso dell'anno solare alla stessa impresa, o a  seconda se si tratti di soggetti iscritti o meno al Registro delle  imprese camerale. Consultare indicazioni Unioncamere
 
  • ACCEDERE AL SERVIZIO
I carnet A.T.A. possono essere richiesti sia da soggetti iscritti alla Camera di commercio che da soggetti non iscritti.
Le modalità di richiesta sono le seguenti:
 
         • per i soggetti iscritti al Registro Imprese
A partire dal 1° aprile 2023, per le imprese  iscritte al Registro delle imprese di Lecce, la richiesta di rilascio dei Carnet ATA deve essere presentata telematicamente attraverso la piattaforma Cert'O, inserendo la documentazione necessaria al rilascio dello stesso.
 
        • per i soggetti non iscritti al Registro Imprese 
Il Carnet va richiesto in modalità cartacea ovvero tramite trasmissione a mezzo pec, contattando preventivamente via mail il Servizio competente (commercioestero@le.camcom.it); alla mail occorre allegare la lista merci che dovrà rispettare uno specifico formato, utilizzando il template (il file denominato Esempio Lista Merci) presente nella sezione Allegati della presente pagina. Si invita ad indicare sempre un recapito telefonico al quale poter essere contattati.
 
La lista merce una volta inviata non può essere variata.
 
  • FASI DELLA RICHIESTA DI CARNET
 Per le imprese iscritte al R.I. attraverso la piattaforma Cert’ò
 
•  Preliminarmente, inviare la lista merci, specificare la tipologia di Carnet che si richiede (Base o Standard) al seguente indirizzo: commercioestero@le.camcom.it; contestualmente, inviare la richiesta per conoscere la modalità di cauzionamento, che verrà indicata a seconda dei casi.
• Procedere con il versamento per la polizza automatica ovvero con la richiesta di polizza (che sarà appositamente vistata dalla Camera di Commercio) al fine di stipulare una polizza assicurativa presso Agenzia Generali Italia: fino a € 8.334,0 di valore per merci varie il premio da pagare è pari a 56,25 euro, in caso di valore superiore ad € 8.334,0 il premio sarà calcolato moltiplicando il valore totale della merce per 0,675%.
• Successivamente, procedere con l’inserimento (per le imprese iscritte al RI di Lecce) della domanda in Cert’O e con il pagamento della tariffa (l’ufficio segnalerà, a seconda delle richieste, le parti da selezionare per il pagamento)
 
N.B. Per poter utilizzare la piattaforma Cert'O è necessario
    • essere in possesso di un dispositivo di firma digitale
    • registrarsi al sito web registroimprese.it , area utente
    • eseguire l'accesso al sito registroimprese.it, sportello pratiche, altri adempimenti camerali (https://www.registroimprese.it/altri-adempimenti-camerali )
    • Selezionare la voce CERTIFICATI DI ORIGINE PER L'ESTERO per accedere al programma CERT'O
    • Scegliere la Tipologia di Pratica: CARNET ATA e lo Sportello di Destinazione
    • Cliccare su "Avvia compilazione" e compilare il modulo modello base 
 
Per i soggetti non iscritti al R.I.
•  Preliminarmente, inviare la lista merci, specificare la tipologia di Carnet che si richiede (Base o Standard) al seguente indirizzo: commercioestero@le.camcom.it;
• contestualmente inviare la richiesta di polizza compilata (utilizzare apposito modulo).
•  Fissare apposito appuntamento per definizione della pratica 
 
  • TEMPI E SCADENZE
Rilascio entro 5 giorni lavorativi a partire dalla data di presentazione della domanda completa di tutta la documentazione corretta.
 
  • COSTI (nuovi costi decorrenza gennaio 2022)
- Carnet ATA base: costo €.70,00 + IVA 22% (tot. €.85,40)
- Carnet ATA standard: costo €.100,00 + IVA 22% (tot. €.122,00)
- Carnet CPD China Taiwan: costo €.70,00 + IVA 22% (tot. €.85,40)
- Fogli aggiuntivi supplementari: €.1,00 + Iva 22% (tot €.1,22 )
 
Il pagamento del carnet deve essere effettuato, alternativamente:
•  con pagamento spontaneo, attraverso la piattaforma PagoPA, scegliendo il servizio  “Carnet ATA”
•  dopo aver ricevuto apposito avviso PagoPA, da richiedere al momento della richiesta inviata in fase preliminare, con l’importo realtivo al carnet richiesto
 
  • MODALITA' DI RITIRO
La documentazione per il rilascio del carnet ATA deve essere predisposta previo accordo con l'impiegato addetto e il ritiro dovrà essere concordato.
Si consiglia, pertanto, agli interessati, di procedere per tempo e con congruo anticipo alla predisposizione della pratica, calcolando che per il rilascio potranno essere necessari da 3 a 5 giorni lavorativi.
 
Normativa di riferimento
- Decreto del Presidente della Repubblica 18.3.1963, n. 2070 - Esecuzione della Convenzione doganale sul carnet A.T.A. per l'importazione temporanea di merci, adottata a Bruxelles il 6 dicembre 1961.
- Convenzione di Istanbul del 26/06/90 e ratificata in Italia con Legge n. 479 del 26/10/95