.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Servizi alle imprese > Commercio estero > WEBCO - Il sistema telematico per i certificati d'origine
WEBCO - Il sistema telematico per i certificati d'origine

 WEBCO - Il sistema telematico per i certificati d'origine

 

 

 

 

 

 

WebCO è il servizio che la Camera di Commercio di Lecce mette a disposizione delle imprese per l’invio telematico delle richieste dei Certificati di Origine, mediante l’utilizzo della firma digitale del titolare/legale rappresentante.


L’obiettivo è quello di semplificare e velocizzare l’erogazione del servizio, consentendo di richiedere direttamente e comodamente “da casa” il rilascio del certificato, eliminando i tempi di attesa allo sportello per istruttoria e controlli.

Il servizio consente di venire incontro alle esigenze delle diverse imprese, potendo essere utilizzato in due modalità:

WebCO come applicazione web e pertanto direttamente on-line
WebCOa come programma da scaricare e installare in locale sul proprio PC.

Questa seconda modalità è particolarmente rivolta alle imprese che richiedono un numero considerevole di Certificati di Origine dando alle stesse la possibilità di avere un sistema gestionale più potente ed un archivio in locale delle richieste inoltrate in Camera di Commercio di Lecce.

Presentazione WEBCO


Requisiti:
- Dispositivo di firma digitale (smart card o Token USB)
- Software per la creazione dei file in pdf

Importante
L'invio della richiesta di rilascio telematica di un Certificato di Origine comporta l'apposizione della firma digitale del richiedente sul modulo elettronico generato automaticamente da WebCO. E' pertanto indispensabile che sul PC da cui si emette la domanda sia installato il software di firma digitale e che il richiedente disponga del dispositivo di firma digitale (smart-card o Token USB) rilasciato da un Ente Certificatore.


Requisiti minimi di sistema (per l’installazione di WEBcoa):
- sistema operativo: Windows 98, Windows XP, Windows 2000, dows 7
- server per installazione multiutente: Windows, Linux/Samba
- RAM minima: 512 MB.


Per accedere al servizio WebCO, bisogna per prima cosa registrarsi presso la Camera di Commercio di Lecce, cliccando sul link a fondo pagina “Accedi al servizio WebCo”, per poter ottenere una password di accesso, attraverso la quale sarà possibile:
· utilizzare la procedura WebCO come applicazione web (dal proprio browser internet)
· effettuare il download della procedura WebCOa come client per Windows (installato sul proprio PC)
· effettuare il download dei manuali d'uso di entrambe le procedure

L'utente potrà utilizzare indifferentemente una o l'altra procedura, in funzione delle proprie scelte aziendali o gestionali.

Dopo aver ricevuto dalla Camera di Commercio di Lecce la password generata dal sistema, sarà necessario rientrare nella pagina di accesso WebCO (link a fondo pagina) e cliccare su "Accedi al servizio WebCO".

Da questo momento l'utente potrà richiedere i Certificati di Origine, seguire l'iter on-line e recarsi presso la Camera di Commercio di Lecce esclusivamente per il ritiro dei documenti, previo versamento dei diritti di segreteria dovuti.



Accedi al servizio WebCo