Camera di Commercio di Lecce - http://www.le.camcom.gov.it/

Attestato di libera vendita

15 May 2015

Attestato di libera vendita

Alcuni Paesi, per essere certi che la merce importata sia conforme alla legislazione in materia,   richiedono un attestato  di libera vendita, che indichi che i prodotti  esportati dall'impresa italiana sono liberamente venduti sul mercato italiano e/o estero.

Tale attestato è necessario soprattutto quando si tratta di merci sottoposte a controlli specifici e alle autorizzazioni del Ministero della Salute come, ad esempio, cosmetici, sanitari, alimentari, prodotti medicali.

L'impresa che richiede l'attestato deve avere sede nella provincia di Lecce, essere regolarmente iscritta al Registro delle imprese ed aver denunciato l'inizio della specifica attività.

Per ottenerlo occorre compilare una richiesta su carta intestata, corredata da un elenco - completo o a campione - dei propri clienti, comprensivo dei dati identificativi e da copia di almeno tre fatture di vendita in Italia e/o all’estero degli ultimi 3 mesi, timbrate e firmate dal titolare/legale rappresentante, relative ai prodotti per i quali si chiede l’attestato.

La richiesta va, infine, presentata all’Ufficio Commercio Estero della Camera di Commercio.

L'attestato di libera vendita non è, comunque, sostitutivo di certificazioni eventualmente previste da specifiche normative di settore.

Per i costi, tempi e le modalità di rilascio, è possibile consultare l'apposita pagina.