Camera di Commercio di Lecce - http://www.le.camcom.gov.it/

Carnet ATA

13 January 2015

Stampa

 

Carnet ATA
 
Il Carnet ATA (Admission Temporaire/Temporary Admission) è un documento doganale internazionale che permette di esportare temporaneamente merci nei Paesi extra-comunitari aderenti alla Convenzione ATA.
La Federazione Mondiale delle Camere di Commercio – World Chambers Federation (WCF)- di Parigi è responsabile dell’amministrazione della catena di garanzia.
In Italia l’Ente garante ed emittente i Carnets ATA è l’Unione Italiana delle Camere di Commercio, che ha delegato tutte le Camere di Commercio al rilascio dei documenti.
L’Impresa/Ente/Associazione o la persona fisica che intenda avvalersi della procedura ATA può, pertanto, richiedere il documento alla Camera di Commercio competente per territorio (nel caso di persona fisica, alla Camera di Commercio della provincia di residenza).
La determinazione delle categorie di merci e materiali per i quali è consentita l’utilizzazione del Carnet compete all’Amministrazione doganale di ciascun Paese aderente alla suddetta Convenzione.
Di norma,  il Carnet ATA può accompagnare: campioni commerciali, materiale professionale, merci destinate ad essere esposte o utilizzate presso fiere, mostre, congressi o manifestazioni similari, in applicazione della Convenzione doganale di Bruxelles dell’8 giugno 1961.
Non può, invece, accompagnare prodotti deperibili o di consumo, né merci destinate alla lavorazione o alla riparazione.  
La lingua da usare nella descrizione delle merci è l’Italiano. Tuttavia, le Dogane di alcuni Paesi - come Cina, USA e Federazione Russa - richiedono obbligatoriamente la lista in lingua inglese o una traduzione, anche se separata dal Carnet. Gli Uffici doganali di altri Paesi possono, invece, richiedere - al momento del passaggio della loro frontiera - la traduzione della lista delle merci nella propria lingua.
Vantaggi della procedura : il Carnet ATA esonera l'operatore dall'obbligo - sia all'entrata che all'uscita delle merci nei vari Stati aderenti alla Convenzione - di depositare presso la Dogana, a garanzia, l'ammontare dei diritti doganali o di prestare una cauzione. Inoltre, il Carnet Ata consente di effettuare le operazioni di temporanea importazione e di riesportazione (oppure di temporanea esportazione e di riesportazione) anche presso dogane interne, evitando all’operatore di dover effettuare alla frontiera le complesse operazioni doganali previste, ad esempio, per merce destinata a Fiere.
Il rilascio del Carnet è subordinato alla presentazione, da parte del richiedente, di apposita garanzia: polizza di cauzionamento per Carnet ATA, rilasciata da un’Agenzia Assitalia.
Per le merci orafe il premio assicurativo è pari allo 0,25 % più imposte sul 50% del valore complessivo delle merci;  per le merci varie il premio è, invece,  pari allo 0,50% più imposte ( premio minimo € 56,25 imposte incluse con  copertura premio fino a € 10.000,00 valore merce).
Il carnet ATA ha una validità massima di dodici mesi e può essere utilizzato più volte per le medesime merci elencate nel documento. Al termine del suo utilizzo e, comunque, entro 8 giorni dalla scadenza, il Carnet Ata deve essere restituito alla Camera di Commercio che lo ha rilasciato.

Tempi di rilascio: l’emissione del documento si articola in più fasi. Pertanto, il rilascio avviene entro cinque giorni lavorativi dalla data di presentazione della documentazione completa. Per i costi e le modalità di rilascio, è possibile consultare l' apposita pagina.

Normativa di riferimento:
Convenzione Internazionale ATA di Bruxelles del 6.12.1961 (D.P.R. 18.03.1963 n. 2070);
Convenzione di Istanbul del 26.06.1990 (Legge n. 479 del 26.10.1995);
Reg. CEE n. 2454/93 del 2.7.1993;
Reg. CE n. 881/2003 e successive modifiche – Codice Doganale Comunitario – Reg. CE n. 450 del 23.4.2008.