Camera di Commercio di Lecce - https://www.le.camcom.it/

Marchi e brevetti

17 June 2021

l brevetto è lo strumento che la legge mette a disposizione per tutelare l'innovazione tecnologica, in forza del quale viene conferito un monopolio temporaneo di sfruttamento in relazione ad un’invenzione, evitando che terzi ricavino, dall’invenzione, un profitto economico al posto o in competizione con il suo titolare.

Possono essere oggetto di brevetto:

I requisiti per ottenere un brevetto  sono:

Come depositare una domanda di brevetto

È possibile presentare:

Durata e costi della protezione

Il brevetto dura, a partire dalla data di presentazione della domanda:

Attenzione: per la validità del deposito rileva la data di pagamento del modello F24 e non la data del deposito della domanda. Il brevetto deve  essere mantenuto in vita mediante la corresponsione dei relativi diritti  che devono essere versati:

Il marchio

Il marchio è un segno distintivo che permette al pubblico dei consumatori di riconoscere con facilità prodotti provenienti da una determinata impresa e di operare consapevolmente le proprie scelte. Il marchio  d’impresa registrato conferisce al suo titolare la facoltà di farne uso esclusivo per contraddistinguere i prodotti fabbricati, messi in commercio nel territorio italiano o introdotti per scopi commerciali, o i servizi resi a terzi.

Possono costituire marchi d’impresa i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persona, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione, le combinazioni, le tonalità cromatiche.

Requisiti per la registrazione

Per poter essere registrato un marchio deve possedere i seguenti requisiti:

In base agli elementi che lo compongono il marchio può distinguersi in :

I marchi sonoro, di movimento, multimediale e olografico sono di recente introduzione nella disciplina nazionale; apposite circolari esplicative di prossima emanazione forniranno le informazioni necessarie per un loro corretto deposito.

La domanda di registrazione del marchio nazionale può essere presentata:

Durata e costi della tutela

La registrazione del marchio ha una durata decennale dalla data di presentazione della domanda, rinnovabile per altri periodi di 10 anni. Per conoscere i costi clicca qui