Camera di Commercio di Lecce - http://www.le.camcom.gov.it/

Multilab

29 November 2013

Stampa
   

I Laboratori delle Camere di Commercio sono uno strumento tecnico al servizio dello sviluppo del  territorio e a supporto delle imprese locali finalizzato al miglioramento della qualità dei prodotti ed alla ricerca di tecnologie innovative. 
Svolgono una funzione fortemente orientata all'imparzialità, divisi tra compiti istituzionali e servizi alle imprese e al privato cittadino. Sebbene di natura pubblica, non svolgono una funzione di vigilanza,  ma hanno il compito di affiancare le imprese nel miglioramento qualitativo dei prodotti e dei processi produttivi, ai fini dell'adeguamento  alle specifiche di legge ed alla normativa volontaria.
Il ruolo pubblico super partes, impone ai laboratori camerali un ineludibile rispetto dei principi della qualità nella consapevolezza che i propri rapporti di prova costituiscono un punto di riferimento ufficiale.
Questo impegno per l'alta qualità garantita, è dimostrato anche dal progressivo accreditamento dei laboratori camerali accreditati da parte di  Accredia (Sistema Nazionale Accreditamento Laboratori) a fronte della norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025. 


 

L'elenco dettagliato delle prove accreditate è consultabile al sito: www.accredia.it 

Questo attestato, verificato con periodicità annuale da ispettori indipendenti, garantisce:
a) la competenza tecnica del personale;
b) l'imparzialità di giudizio;
c) l'impiego di un sistema organizzativo a garanzia della qualità;
d) l'utilizzo di strumentazione adeguata e tarata in riferimento a campioni del Sistema    Nazionale di Taratura;
e) l'adozione di metodiche di prova definite.

Il Multilab è nato per affiancare e supportare le imprese con lo scopo di contribuire allo sviluppo ed alla qualificazione dei prodotti del territorio salentino.
La struttura è in grado di offrire un servizio completo di analisi chimiche e microbiologiche nonchè ricerche e consulenze nei settori agricolo e alimentare.  Può fornire, altresì, consulenza tecnica su HACCP.

Il Multilab è accreditato da ACCREDIA  (nr 0337), in conformità alle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17025,  è autorizzato dal MIPAF per il controllo ufficiale nel settore vitivinicolo ed oleicolo (D.M. 13/09/06) ed implementa il sistema HACCP per l’autocontrollo  nelle aziende agroalimentari.

http://www.labcam.camcom.it/