Camera di Commercio di Lecce - http://www.le.camcom.gov.it/

Patata novella di Galatina DOP

01 August 2017

Si segnala che il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con Decreto (n. 1433 del 08 settembre 2014) del Dipartimento dell’I.C.Q.R.F., ha designato la Camera di Commercio di Lecce quale Autorità Pubblica incaricata di effettuare i controlli sulla DOP “Patata novella di Galatina”.

A seguito della predetta designazione, l’Ente camerale ha definito il dispositivo di controllo nel quale sono riportati gli adempimenti e l’insieme dei controlli cui la filiera ed il prodotto devono essere sottoposti affinché la patata possa essere identificata come DOP “Patata novella di Galatina”.

I documenti costituenti il Dispositivo di Controllo, il piano tariffario e la modulistica da utilizzare sono disponibili nella sezione a margine.

La denominazione in argomento, ha ottenuto il riconoscimento definitivo con Regolamento UE 2015/1577 del 9 settembre 2015.

Le domande di adesione al sistema dei controlli devono pervenire alla Camera di Commercio entro e non oltre il 31 luglio precedente l’inizio della campagna.

La Camera di Commercio di Lecce, quale Organismo di Controllo della D.O.P. “Patata Novella di Galatina”, informa gli Operatori e le Associazioni di categoria interessate che il Ministero delle Politiche agricole ha autorizzato la proroga al 15 settembre 2017 del termine per la presentazione delle nuove domande di adesione, di cui al punto 6.2.1 del vigente Dispositivo di controllo

Scarica la modulistica