.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Comunicazione > In evidenza > Marchi e brevetti: webinar per illustrare gli incentivi del Ministero dello sviluppo economico
Marchi e brevetti: webinar per illustrare gli incentivi del Ministero dello sviluppo economico

07-10-2020

L'ente camerale organizza il 15 ottobre alle ore 16.00 un webinar gratuito per illustrare gli incentivi economici messi a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico per le PMI a supporto della valorizzazione, sviluppo industriale e sviluppo commerciale di Marchi d'impresa, Brevetti e modelli di Design.

Brevetti+  è finalizzato all'acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. L'incentivo può finanziare l'acquisto di servizi specialistici relativi a:

  • ingegnerizzazione
  • organizzazione e sviluppo
  • trasferimento tecnologico.

Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l'80% dei costi ammissibili. Per gli spin-off accademici e per le iniziative con sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia le agevolazioni possono arrivare al 100% dei costi ammissibili. Le nuove domande per accedere all'incentivo potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 21 ottobre 2020

Disegni+4 mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale. Le agevolazioni sono finalizzate all'acquisto di servizi specialistici esterni per favorire:

  • la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato;
  • la commercializzazione di un disegno/modello registrato.

L'importo massimo dell'agevolazione è pari a euro 65.000,00 per la messa in produzione e di euro 10.000,00 per la commercializzazione. A partire dalle ore 09:00 del 14 ottobre 2020 e sino all'esaurimento delle risorse disponibili potranno essere presentate le nuove domande di agevolazione.

Voucher 3i ha l'obiettivo di sostenere le Start-up innovative nel percorso di brevettabilità e di valorizzazione dei loro investimenti tecnologici e digitali. L'obiettivo è supportare le imprese nella registrazione di un brevetto per invenzione industriale, allo scopo di valorizzare e tutelare, in Italia e all'estero, i propri processi di innovazione.

Il Voucher finanzia i servizi quali:

  • consulenza relativa alle ricerche di anteriorità preventive e alla verifica della brevettabilità dell'invenzione (2.000,00 euro); consulenza relativa alla stesura e deposito della domanda di brevetto nazionale (4.000,00 euro);
  • consulenza relativa al deposito all?estero della domanda nazionale di brevetto (6.000,00 euro).

Le domande possono essere presentate dal 15 giugno 2020

Lo sportello telematico di Marchi+, riaperto il 30 settembre per il bando 2020, ha esaurito le risorse nello stesso giorno di apertura. Il nuovo bando 2020 è stato adottato grazie al rifinanziamento della misura per 4 milioni di euro, a sostegno delle piccole e medie imprese per l'estensione del marchio nazionale a livello internazionale e la registrazione di marchio europeo.

Per partecipare al webinar è necessario registrarsi compilando l'apposito form

A seguito della compilazione del modulo di registrazione, sarà inoltrata apposita comunicazione sull'evento e il relativo link per accedere alla partecipazione online su piattaforma Google meet.

Info: maurizio.frisenda@le.camcom.it - tel 0832-684264

Scarica la locandina del webinar e compila il   form di registrazione

In questa categoria