.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Informazione Economica > Prezzi > Borsa merci telematica
Borsa merci telematica

La Borsa Merci Telematica Italiana è una società consortile delle Camere di Commercio che gestisce il mercato telematico per la contrattazione di prodotti agricoli, agroalimentari ed ittici.

Tale sistema telematico, denominato Meteora, è stato progettato allo scopo di fornire agli operatori di mercato una piattaforma telematica che consenta di far incontrare le proposte di acquisto e di vendita dei prodotti attraverso un meccanismo ad asta continua che rispecchi la dinamica del mercato determinandone, in tempo reale, i prezzi.

L’obiettivo di questo sistema di contrattazione è quello di assicurare efficienza e razionalità ai mercati e determinare in tempi rapidi e in modo trasparente i quantitativi scambiati ed i prezzi realizzati.

Alla Borsa Merci Telematica Italiana possono accedere soltanto gli operatori accreditati appartenenti alle categorie di Produttori agricoli, degli agenti d’affari in mediazione commercianti, utilizzatori, cooperative ed altri organismi associativi detentori della merce, operatori della pesca e grande distribuzione.

Attraverso il sistema telematico è consentito agli operatori del mercato accreditati di effettuare le negoziazioni attraverso Internet acquistando e vendendo i prodotti indipendentemente dalla presenza fisica e dalla localizzazione geografica.

Accedi alla Borsa Merci Telematica