.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Promozione e Sviluppo del Territorio > D.O.P. Terra d'Otranto
D.O.P. Terra d'Otranto

 

 

Si rende noto che il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, con decreto n. 496685 del 19.09.2023, ha approvato la modifica temporanea del disciplinare di produzione dell’olio D.O.P. ‘Terra d’Otranto’ per la campagna 2023-2024.
 
Con decreto del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste n.380094 del 20 luglio 2023, la Camera di Commercio di Lecce è stata rinnovata quale Autorità pubblica incaricata di effettuare i controlli della denominazione di origine protetta 'Terra d'Otranto', registrata in ambito Unione europea con Regolamento (CE) n. 644 della Commissione del 20 marzo 1998, per il prossimo triennio 2023-2026. 
 

Il Ministero ha formalmente approvato la nuova versione del Piano dei Controlli della D.O.P. olio 'Terra d'Otranto rev.10 che decorre dall'inizio della campagna olearia 2022-2023 (1 ottobre 2022). Il Piano dei Controlli si compone della Parte generale e dell'Allegato delle Non conformità.

 

Parte generale
Riporta le procedure che deve seguire la Camera di Commercio di Lecce per il controllo della D.O.P. ‘Terra d’Otranto’, relativamente ai controlli ispettivi, documentali e analitici, nonché gli obblighi a carico degli operatori, al fine di garantire il rispetto dei requisiti di conformità previsti dal disciplinare.

Allegato delle Non conformità
È strutturato in forma di matrice, dove per gruppi similari di casistiche sono riportati i possibili livelli di gravità applicabili a tutti gli operatori della filiera con le relative azioni a cura della Camera di Commercio di Lecce e/o a cura dell’Operatore.
 


Il pagamento della tariffa di controllo dovrà essere effettuato ESCLUSIVAMENTE tramite la piattaforma PagoPA.

Non sono ammessi da parte degli utenti strumenti di pagamento non più aderenti alla vigente normativa (ad esempio bollettini di conto corrente postale, bonifici sul conto corrente bancario o postale).

Per effettuare il pagamento, occorre accedere al link https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_LE (tramite il browser Chrome); al campo ‘Servizio’ selezionare la voce ‘Tariffa piano di controllo’ e compilare i restanti campi.

 

 

Modalità di recesso dalla filiera olio D.O.P. 'Terra d'Otranto'

Si rende ulteriormente noto che, ai sensi dell'art.6.2 del Piano dei controlli approvato dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, l'operatore iscritto che intende recedere dal sistema di controllo del prodotto D.O.P. ‘Terra d’Otranto’ deve comunicarlo all’OdC entro 15 gg dalla decisione, e comunque non oltre il 30 settembre di ogni anno, pena il pagamento della quota annuale di mantenimento.
La comunicazione andrà inoltrata alla pec cciaa@le.legalmail.camcom.it
Si rammenta, altresì che il recesso dal sistema obbliga l'operatore a:
A. cessare immediatamente la commercializzazione delle olive e del prodotto olio extravergine di oliva D.O.P. ‘Terra d’Otranto’ allo stato sfuso;
B. cessare immediatamente l’utilizzo delle etichette, della carta intestata e di tutti i documenti/pubblicazioni nei quali compaiono i riferimenti alla D.O.P. ‘Terra d’Otranto’;
C. non utilizzare i marchi di conformità e quelli previsti dai regolamenti comunitari di pertinenza.
A seguito del recesso dal sistema dei controlli, l’Organismo di Controllo cancella l’operatore dall’elenco degli iscritti.

 

 

Nuove regole per l'etichettatura dei prodotti a Denominazione di origine

Si rende noto che, a seguito di recenti aggiornamenti del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, è necessario adeguare le etichette delle produzioni a Denominazione di origine con la seguente dicitura:


‘Certificato da Organismo di controllo autorizzato dal Ministero competente’


seguita dalla parola ‘ITALIA’ o dalla bandiera italiana, come specificato nel manuale di utilizzo del logo predisposto dal richiamato Ministero.

E’ fatta salva, per gli operatori, la possibilità di esaurimento delle scorte delle etichette con le indicazioni ormai superate.

 

Manuale di utilizzo del nuovo logo delle produzioni a Denominazioni di Origine
Logo

 

 

 

Riferimenti telefonici Servizio Agricoltura:

0832/684226

0832/684302

0832/684324

0832/684298