Home > Promozione e Sviluppo del Territorio > Comitato per l'imprenditoria femminile
Comitato per l'imprenditoria femminile

Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile nasce nel contesto normativo della Legge 215/92, tra le cui finalità è prevista quella di favorire la creazione di nuova imprenditorialità e la qualificazione delle donne imprenditrici. Il Comitato opera secondo una metodologia di rete al pari delle Camere di Commercio, al fine di favorire lo scambio di esperienze e l’individuazione di azioni comuni. Il Comitato ha sede presso la Camera di Commercio ed è composto da rappresentanti del Consiglio Camerale, nonché da rappresentanti delle associazioni imprenditoriali di categoria presenti sul territorio e delle organizzazioni sindacali.
L’istituzione e l’operatività del Comitato rientrano anche nelle linee di azione stabilite dal Protocollo d’Intesa siglato tra Unioncamere ed il Ministero dello Sviluppo Economico il 20.02.2013. Nell’ambito della “mission” della Camera di Commercio, il Comitato si propone quale soggetto attivo dello sviluppo locale con l’obiettivo prioritario di promuovere la cultura imprenditoriale presso le donne e sostenere la nascita ed il consolidamento delle imprese femminili contribuendo, in questo modo, all’occupazione, alla crescita ed  all’aumento di competitività dei sistemi produttivi locali e del Paese.