.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Regolamenti > Disposizioni per la concessione di contributi per la partecipazione a fiere
Disposizioni per la concessione di contributi per la partecipazione a fiere

Informiamo la spettabile Utenza che è temporaneamente sospesa, a causa della carenza di risorse disponibili, la concessione di contributi alle imprese provinciali per la partecipazione in forma autonoma alle manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero. (Regolamento di cui alle deliberazioni di Giunta Camerale n. 214/2013)
Informiamo, altresì, che è temporaneamente sospesa la concessione di vantaggi economici di qualunque genere ad Associazioni, Enti pubblici e privati (Regolamento di cui alla deliberazione di Giunta Camerale n. 241/2013).

Con deliberazione della Giunta Camerale n. 214 del 31.10.2013 è stato approvato il nuovo Regolamento per la concessione di contributi alle imprese leccesi che autonomamente intendano presentare i propri prodotti e servizi durante lo svolgimento di manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero. Il Regolamento entra in vigore il 1 Gennaio 2014 - Uno degli elementi di novità  che si segnala è la possibilità di beneficiare del contributo camerale anche per le Reti d’impresa oltre a imprese, cooperative e consorzi e sia per la partecipazione in forma autonoma a manifestazioni fieristiche, missioni economiche che anche per incontri business to business in Italia di riconosciuta  valenza nazionale ed internazionale o all’estero. Si è inteso, altresì, ampliare il ventaglio di spese ammissibili includendo la quota di iscrizione alla manifestazione fieristica o al B2B, nonché il trasporto prodotti ed il servizio di interpretariato limitatamente al servizio svolto in fiera. Il contributo, diminuito da eventuali ritenute dovute per legge, è concesso per un importo pari al 50% delle spese ammissibili documentate, nella misura massima di euro 2.500,00 per le manifestazioni internazionali ed euro 1.800,00 per le manifestazioni fieristiche in Italia. Per Consorzi o Reti d’impresa gli importi sono elevati a 5.000,00 euro per la partecipazione a manifestazioni internazionali e ad euro 3.000,00 per le manifestazioni nazionali. Al fine, inoltre, di agevolare la fruizione del contributo anche da parte delle imprese che partecipano a fiere nella seconda parte dell’anno, si è stabilito di individuare un’apposita posta nel Preventivo annuale per tale finalità destinando il 50% della somma stessa alle richieste di contributo per manifestazioni che si svolgono nel primo semestre dell’anno e del rimanente 50% per le richieste relative a manifestazioni che si svolgono da luglio a dicembre.

 

 Modulistica

Nuovo Regolamento concessione contributi per la partecipazione a mostre e fiere

Avviso per la presentazione  delle domande

Regolamento precedente in vigore sino al 31/12/2013