.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Amministrazione trasparente > Organizzazione > Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Presidente

Il Presidente guida la politica generale della Camera di Commercio, ha la rappresentanza legale, politica ed istituzionale della Camera di Commercio, del Consiglio e della Giunta nei confronti delle altre Camere di Commercio, delle istituzioni pubbliche, degli organi del governo nazionale e regionale, delle associazioni di categoria e degli organi comunitari e internazionali. Il Presidente convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, ne fissa l'ordine del giorno ed adotta tutti gli atti che la legge, i regolamenti e lo Statuto attribuiscono alla sua competenza. 

 
Giunta Camerale
La Giunta è organo collegiale esecutivo ed è composta dal Presidente e da 7 membri eletti dal Consiglio al suo interno. La Giunta attua gli indirizzi generali espressi dal Consiglio, adotta i provvedimenti necessari per la realizzazione del programma di attività e per la gestione delle risorse, predispone il preventivo economico e il suo aggiornamento, la relazione previsionale e programmatica ed il bilancio di esercizio per l'approvazione da parte del Consiglio. Spettano alla Giunta tutte le funzioni che non siano specificatamente attribuite dalla legge, dai regolamenti o dallo Statuto al Consiglio, al Presidente ovvero alla specifica competenza del Segretario Generale o dei dirigenti.
 
Consiglio Camerale
Il Consiglio è composto da 25 membri nominati dal Presidente della Giunta regionale su designazione delle associazioni delle categorie imprenditoriali , dei sindacati dei lavoratori e dei consumatori, della Consulta dei liberi professionisti. Il Consiglio determina l'indirizzo generale della Camera di Commercio, ne controlla l'attuazione, adotta gli atti fondamentali attribuiti dalla legge alla sua competenza ed esercita le altre funzioni stabilite dallo Statuto. In particolare, predispone e delibera lo Statuto ed i regolamenti di sua competenza, nomina i componenti del Collegio dei Revisori dei conti, approva il programma pluriennale di attività, la relazione previsionale e programmatica, il preventivo economico ed il suo aggiornamento ed il bilancio di esercizio. 
 
Con Decreto del Presidente della Giunta della Regione Puglia n. 4 del 07.01.2021, ai sensi dell’art. 5 della legge 580/93, il Consiglio camerale è stato sciolto per decorrenza del mandato ed il dr. Vincenzo BENISI è stato nominato Commissario straordinario della Camera di Commercio di Lecce, Ente di cui ha rivestito la carica di Presidente fino alla decisione assunta con il suddetto decreto. Senza soluzione di continuità, quindi, lo stesso Vincenzo Benisi, ora in veste di Commissario straordinarioguiderà l’Ente camerale, fino a quando sarà perfezionato l’iter che porterà all’insediamento del Consiglio camerale, assicurando l’amministrazione della Camera di Commercio di Lecce e sostituendo temporaneamente, come da decreto, il Consiglio, la Giunta ed il Presidente stesso.

 
 
Collegio dei revisori: 
Antonia Troja D'Urso - Presidente 
Elisabetta Alimena  
Fedele Coluccia
 
Il Segretario Generale:
Francesco De Giorgio 
 
 
Aggiornato al 09.08.2021