.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Comunicazione > In evidenza > CONSORZI CON ATTIVITÀ ESTERNA E CONTRATTI DI RETE CON PERSONALITÀ GIURIDICA - DEPOSITO SITUAZIONE PATRIMONIALE
CONSORZI CON ATTIVITÀ ESTERNA E CONTRATTI DI RETE CON PERSONALITÀ GIURIDICA - DEPOSITO SITUAZIONE PATRIMONIALE

17-02-2022

 Si ricorda che entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio annuale deve essere depositata la situazione patrimoniale dei consorzi (art. 2615 bis c.c.) e dei contratti di rete con soggettività giuridica (art. 3, D.L. 10 febbraio 2009, n. 5, convertito dalla L. 9 aprile 2009, n.33), il cui esercizio chiude al 31 dicembre 2021.

 

Nell'anno 2022 la situazione patrimoniale dei consorzi deve essere depositata al Registro Imprese entro lunedì 28 febbraio 2022 (ultimo giorno utile per il deposito in riferimento all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021).

 

Si precisa che l'espressione "situazione patrimoniale" contenuta nel codice civile equivale a quella del bilancio delle società di cui all'art. 2423 c.c., in forza del richiamo letterale contenuto nell'art. 2615 bis c.c. alle "norme relative al bilancio di esercizio delle società per azioni" il quale comprende, oltre allo stato patrimoniale, anche il conto economico e la nota integrativa.

 

Per questa tipologia di deposito è previsto l'obbligo di presentazione del bilancio XBRL secondo la tassonomia 2018-11-04 presente sul sito istituzionale https://www.agid.gov.it che potrà essere redatto utilizzando lo schema di tassonomia per i bilanci di esercizio in forma ordinaria, abbreviata o micro, in funzione delle dimensioni del consorzio, analogamente a quanto previsto per le società di capitali.

 

Non essendo previsto il deposto del verbale di approvazione della Situazione Patrimoniale da parte dei consorziati, non è necessario compilare il campo relativo alla data di approvazione del bilancio presente in modulistica.

 

I diritti di segreteria ammontano a € 62,00 e l'imposta di bollo a € 65,00.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili consultando le schede SARI sul Deposito della situazione patrimoniale dei Consorzi e dei Contratti di rete e il Manuale operativo bilanci.

 

 

 

In questa categoria


Esprimi il tuo voto:
Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter