.:: Camera di Commercio di Lecce ::.

Home > Comunicazione > In evidenza > Agenzia ICE - Progetto TrackIT blockchain aziende del sistema moda e del settore agroalimentare: proroga scadenza adesione al 31.01.2023
Agenzia ICE - Progetto TrackIT blockchain aziende del sistema moda e del settore agroalimentare: proroga scadenza adesione al 31.01.2023

13-10-2022

Nell’ambito dell’Accordo Quadro Operativo 2021 che vede coinvolte come parti l’Agenzia ICE, Unioncamere e Assocamerestero, il PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di Commercio di Lecce comunica alle imprese l’opportunità di adesione al progetto TrackIT blockchain, un servizio standard per la tracciabilità in blockchain dei prodotti Made in Italy.

 

Proprio la blockchain applicata al settore agroalimentare era stata già oggetto di un recente approfondimento da parte del PID Lecce con le imprese della provincia, in occasione dell’apposito webinar realizzato nel corso del mese di maggio u.s. che aveva riscosso notevole interesse.

 

Il progetto TrackIT blockchain è dedicato a 300 aziende del sistema moda e del settore agroalimentare che vogliano tracciare la propria filiera produttiva grazie a una tecnologia sicura ed immutabile. La creazione e l’implementazione del tracciamento sono affidati a 9 Service Provider, selezionati dall’Agenzia ICE tra startup innovative e multinazionali che operano da anni nel settore, al fine di garantire un’assistenza accurata per la durata del servizio che sarà gratuito per i primi 18 mesi, e allo scadere dei quali l’azienda potrà decidere se prorogare l’attività a proprie spese o recedere senza costi aggiuntivi.

 

Il servizio offerto dall’Agenzia ICE prevede la registrazione in blockchain dei dati inerenti alla produzione che si intende tracciare, permettendo ai consumatori di visualizzare la storia del prodotto e dell'azienda, semplicemente scansionando un apposito smart tag. Grazie a questo smart tag (ad es. QR-code), sarà possibile verificare in ogni momento tutte le informazioni associate ai prodotti registrati, su una pagina web dedicata.
Il servizio include la possibilità di redigere le schede prodotto in lingua inglese ed italiana. L’Agenzia ICE affiancherà le aziende selezionate monitorando l’intero processo.



Per partecipare all'iniziativa le aziende interessate dovranno inviare il Modulo di Adesione Online entro e non oltre il 31 gennaio 2023.

 

Locandina del progetto
Per maggiori informazioni

 

In questa categoria


Esprimi il tuo voto:
Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter