Camera di Commercio di Lecce - https://www.le.camcom.it/

Certificati e Visure

07 April 2021

Stampa

 

CERTIFICATO

Il certificato è un documento con valore legale, che attesta l'iscrizione dell'impresa presso il Registro delle Imprese e il REA, riportandone i dati in esso conservati. 
Ha una validità di sei mesi dalla data del rilascio e viene rilasciato dall’ufficio in bollo o in carta semplice, a seconda dell’uso.

I principali tipi di certificato sono :

Certificati con particolari diciture:

 

VISURA

La visura è un documento di mero valore informativo, senza valore legale che riporta le informazioni giuridiche ed economiche contenute nel Registro delle Imprese e nel REA. Essa viene rilasciata in carta semplice

Esistono diverse tipologie di visura:

Blocchi informativi

Possono essere inoltre richiesti singoli o più blocchi di informazioni, come ad esempio notizie relative alla sede legale, al capitale sociale, ai soci, agli amministratori, all’attività, alle unità locali, ecc.


Certificati e visure si possono ottenere in orario di sportello, compilando l’apposito modello (scaricabile dalla sezione allegati) presso lo Sportello Unificato per le Imprese della sede camerale sita in Lecce - viale Gallipoli n. 41, e presso la sede decentrata di Casarano; possono essere richiesti anche per le imprese iscritte presso il Registro delle imprese di altre provincie.


E’ altresì possibile, per coloro che hanno sottoscritto una convenzione con il sistema Telemaco, estrarre i certificati e le visure mediante collegamento ad internet (istruzioni per carta e bollini).

 

 

E’ possibile effettuare il pagamento dei diritti di segreteria per il rilascio di certificati e visure allo sportello:

 


 

E’ possibile verificare gratuitamente l’iscrizione di un'impresa, unitamente ai dati riguardati la sede e l’attività, sul portale www.registroimprese.it

 

Nella sezione modulistica, è possibile scaricare i moduli di richiesta di certificati e visure.