Camera di Commercio di Lecce - https://www.le.camcom.it/

MUD anno 2022 - Principali novità

26 January 2022

Stampa

E’ stato pubblicato il D.P.C.M. del 17 dicembre 2021 relativo all’ “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2022” (GU Serie Generale n.16 del 21-01-2022 - Suppl. Ordinario n. 4).


Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale, che sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare entro il 21 maggio 2022 con riferimento all'anno 2021, è articolato in 6 Comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all'adempimento:


1. Comunicazione Rifiuti;
2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso;
3. Comunicazione Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio;
4. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche;
5. Comunicazione Rifiuti Urbani, assimilati e raccolti in convenzione;
6. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

 

Le principali modifiche per l’annualità 2022 sono:

 

- inserimento nella Sezione Anagrafica di una nuova scheda “Riciclaggio” da compilarsi da parte di tutti i soggetti che effettuano operazioni di preparazione per il riutilizzo e/o riciclaggio finale sui rifiuti urbani e/o rifiuti di imballaggio o su rifiuti derivanti da pretrattamenti di rifiuti urbani e/o rifiuti di imballaggio anche di provenienza non urbana, che producono materie prime seconde, end of waste, prodotti e materiali dall'attività di recupero;


- tra i soggetti tenuti alla presentazione della compilazione della Comunicazione Rifiuti Urbani, sono stati inseriti i soggetti che per effetto dell’articolo 198, comma 2-bis del Dlgs 152/2006, si occupano della raccolta di rifiuti urbani (art. 183, comma 1, lettera b ter), punto 2) conto terzi presso le utenze non domestiche che dovranno compilare alcune parti della Comunicazione e in particolare il “modulo RT- non Pub” (rifiuti raccolti al di fuori del servizio urbano di raccolta);

 

 - la scheda costi di gestione della Comunicazione Rifiuti Urbani è stata revisionata per garantire una maggiore facilità nella compilazione: in particolare è stata data la possibilità di inserire valori con tre cifre decimali e di inserire valori negativi ad alcuni voci.

 

Nei prossimi giorni le imprese potranno scaricare dal portale Ecocamere il software per la compilazione del MUD 2022 e i relativi tracciati record.

 

A partire dalle prossime settimane verranno resi disponibili i portali:

 

MUD Telematico (www.mudtelematico.it) per l’invio delle comunicazioni via telematica,

 

MUD Comuni (www.mudcomuni.it) per la compilazione e l’invio della Comunicazione rifiuti urbani)

 

MUD Semplificato (https://mudsemplificato.ecocerved.it) per l’invio della comunicazione semplificata

 

Registro AEE (www.registroaee.it) per la compilazione e l’invio della Comunicazione apparecchiature elettriche ed elettroniche.

 

Nulla è cambiato in merito agli importi e alle modalità di pagamento dei diritti che potranno essere versati con Telemaco Pay, carta di credito e con PagoPa.

 

NOTA BENE, il pagamento con PagoPa è ESCLUSIVO se l’invio della comunicazione viene effettuato via PEC (MUD Semplificato e Comunicazione rifiuti urbani).