Camera di Commercio di Lecce - https://www.le.camcom.it/

Marchi e brevetti: webinar per illustrare gli incentivi del Ministero dello sviluppo economico

09 October 2020

Stampa

L'ente camerale organizza il 15 ottobre alle ore 16.00 un webinar gratuito per illustrare gli incentivi economici messi a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico per le PMI a supporto della valorizzazione, sviluppo industriale e sviluppo commerciale di Marchi d'impresa, Brevetti e modelli di Design.

Brevetti+  è finalizzato all'acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. L'incentivo può finanziare l'acquisto di servizi specialistici relativi a:

Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l'80% dei costi ammissibili. Per gli spin-off accademici e per le iniziative con sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia le agevolazioni possono arrivare al 100% dei costi ammissibili. Le nuove domande per accedere all'incentivo potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 21 ottobre 2020

Disegni+4 mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale. Le agevolazioni sono finalizzate all'acquisto di servizi specialistici esterni per favorire:

L'importo massimo dell'agevolazione è pari a euro 65.000,00 per la messa in produzione e di euro 10.000,00 per la commercializzazione. A partire dalle ore 09:00 del 14 ottobre 2020 e sino all'esaurimento delle risorse disponibili potranno essere presentate le nuove domande di agevolazione.

Voucher 3i ha l'obiettivo di sostenere le Start-up innovative nel percorso di brevettabilità e di valorizzazione dei loro investimenti tecnologici e digitali. L'obiettivo è supportare le imprese nella registrazione di un brevetto per invenzione industriale, allo scopo di valorizzare e tutelare, in Italia e all'estero, i propri processi di innovazione.

Il Voucher finanzia i servizi quali:

Le domande possono essere presentate dal 15 giugno 2020

Lo sportello telematico di Marchi+, riaperto il 30 settembre per il bando 2020, ha esaurito le risorse nello stesso giorno di apertura. Il nuovo bando 2020 è stato adottato grazie al rifinanziamento della misura per 4 milioni di euro, a sostegno delle piccole e medie imprese per l'estensione del marchio nazionale a livello internazionale e la registrazione di marchio europeo.

Per partecipare al webinar è necessario registrarsi compilando l'apposito form

A seguito della compilazione del modulo di registrazione, sarà inoltrata apposita comunicazione sull'evento e il relativo link per accedere alla partecipazione online su piattaforma Google meet.

Info: maurizio.frisenda@le.camcom.it - tel 0832-684264

Scarica la locandina del webinar e compila il   form di registrazione