Camera di Commercio di Lecce - https://www.le.camcom.gov.it/

Portale etichettatura e sicurezza dei prodotti

31 December 2020

Stampa

La legislazione sulla sicurezza e l’etichettatura dei prodotti alimentari è stata arricchita da importanti contributi. Le nuove norme, emanate a livello europeo e nazionale, hanno creato un quadro giuridico che comporta alcuni adeguamenti da parte delle imprese.

Per aiutare le aziende salentine a interpretare correttamente la normativa, che si presenta complessa ed in continua evoluzione, l’Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese della Camera di Commercio di Lecce, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, ha attivato lo Sportello di primo orientamento sull’etichettatura e la sicurezza alimentare.

 

Lo Sportello etichettatura e sicurezza alimentare fornisce un servizio tecnico rivolto alle imprese del territorio che operano nel settore alimentare. In particolare, gli esperti del Laboratorio Chimico sono a disposizione delle aziende per rispondere a quesiti in materia di:

 

 

Nel settembre 2019 è stato attivato il “Portale etichettatura e sicurezza dei prodotti alimentari”; inizialmente dedicato esclusivamente all’agroalimentare, è stato di recente dotato di nuove funzionalità ed è divenuto unico punto di accesso per la richiesta dei servizi e delle informazioni sui prodotti ALIMENTARI e NON ALIMENTARI. La nuova piattaforma, denominata “PORTALE ETICHETTATURA E SICUREZZA DEI PRODOTTI”, oltre ad erogare i servizi per il settore alimentare, integra tutte le informazioni relative all’etichettatura e alla corretta informazione dei prodotti di largo consumo, con particolare riferimento alle seguenti categorie merceologiche:

 

 

Questa nuova e ulteriore opportunità è stata realizzata grazie al coinvolgimento di Unioncamere Nazionale e della sua azienda speciale DINTEC che ha stipulato un’apposita convenzione con il Laboratorio Chimico di Torino.

 

Come accedere al servizio

 

Per inviare un quesito operativo al “Portale Etichettatura e Sicurezza dei Prodotti” si utilizza il seguente link: www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it; una volta raggiunto il portale, l’impresa dovrà registrarsi e successivamente inoltrare il quesito secondo le modalità indicate.

 

Con riferimento ai servizi erogati dal portale, la Camera di Commercio di Lecce mette a disposizione delle imprese salentine un totale di 10 quesiti gratuiti; le successive richieste saranno soggette al pagamento di una tariffa il cui importo verrà comunicato ai richiedenti a seguito di apposito preventivo.

 

Il servizio è svolto in collaborazione con Unioncamere Puglia.

 

Per richiedere informazioni o supporto per l’accesso, scrivere a etichettatura@le.camcom.it o telefonare  al numero 0832.684291.