Camera di Commercio di Lecce - https://www.le.camcom.it/

Progetto Ultranet - Banda ultralarga

29 November 2017

Stampa

Banda ultralarga: il sistema camerale lancia il progetto Ultranet

 

Sensibilizzare, informare, formare sulle opportunità offerte dalla banda ultralarga. Ma anche stimolare la domanda e l’offerta, pubblica e privata, di nuovi servizi 4.0. E’ l’obiettivo del progetto Ultranet, che verrà realizzato su tutto il territorio nazionale, per i prossimi tre anni, dal sistema camerale.

 

Con questo progetto, coerente con la strategia lanciata dal Governo italiano e con le Linee guida per il piano di comunicazione nazionale per la Banda ultralarga, il sistema camerale intende contribuire alla riduzione del ritardo digitale accumulato dal Paese, quart’ultimo nella classifica dei 28 Stati dell’Unione europea secondo il Digital Economy and Society Index 2017. Ultranet, quindi, affiancherà l’azione del Governo, nelle cosiddette “aree bianche” (quelle in cui nessun operatore è interessato a investire nei prossimi tre anni e che sono quindi oggetto dell’intervento pubblico).

 

La Camera di Commercio di Lecce, nell’ambito delle attività connesse al P.I.D. (Punto Impresa Digitale) sarà parte attiva nella realizzazione di questo innovativo ed ambizioso progetto. Tra i punti di forza di questa iniziativa, la possibilità di valorizzare i dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio per consentire ad Infratel Italia Spa, la società in house del Ministero dello sviluppo economico che è il soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo, di programmare ed effettuare gli attesi lavori di infrastrutturazione, tenendo conto della significativa distribuzione delle imprese sul territorio.

 

Figure centrali per la realizzazione del progetto sono gli oltre 130 Pivot territoriali già selezionati all’interno delle Camere di commercio. A supporto dell’attività dei Pivot, è stata già predisposta una Community riservata e sarà presto reso disponibile un network informativo pubblico che si arricchirà man mano delle best practices individuate a livello territoriale.

E saranno proprio i Pivot, anche in collaborazione con i 77 Punti per l’impresa digitale che le Camere di commercio stanno avviando nell’ambito del Network Industria 4.0, promosso dal Ministero dello Sviluppo economico, che realizzeranno gli oltre 160 seminari ed eventi informativi previsti rivolti alle imprese, soprattutto di piccole dimensioni, agli operatori economici, ai cittadini e alle altre pubbliche amministrazioni. Obiettivo di queste attività è stimolare la nascita di nuovi servizi e l’aumento della domanda di connettività, informando al tempo stesso su tempi, modalità e stato di sviluppo del piano per la banda ultralarga.

 

Info: A.S.S.R.I. - Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese
dr. Stefano Ciardo – tel. 0832/684230 – mail : ciardo.assri@le.camcom.it