Camera di Commercio di Lecce - https://www.le.camcom.it/

STAY EXPORT - Informazione, formazione e accompagnamento all'estero - Proroga termine adesione 12/10/21

06 October 2021

Stampa

Nell’ambito del Progetto Stay Export, seconda annualità, finanziato da Unioncamere (l’Unione Italiana delle Camere di Commercio) a valere sul Fondo Intercamerale di Intervento 2021 e in stretto collegamento con le iniziative realizzate nell’ambito del Progetto SEI (Sostegno all’Export dell’Italia), la Camera di Commercio di Lecce, in collaborazione con Unioncamere Puglia, avvia un insieme di azioni finalizzate ad aiutare le imprese esportatrici a fronteggiare le difficoltà sui mercati internazionali rilevate in questa fase post emergenziale e a rafforzare la loro presenza all’estero, attraverso la costruzione di percorsi di orientamento e assistenza articolati in:
- informazioni aggiornate sulle opportunità e sui rischi rilevati nei paesi esteri a maggior interscambio commerciale con l’Italia;
- a seguito di una puntuale valutazione del grado di interesse e delle effettive capacità e potenzialità di presenza dell’impresa nei diversi paesi esteri, attività di affiancamento personalizzato a distanza (web-mentoring) offerto dalla rete delle Camere di commercio Italiane all’estero (https://www.assocamerestero.it/camere).
La Camera di Commercio di Lecce intende individuare n. 8 imprese interessate a beneficiare del citato percorso di mentoring previsto dal progetto Stay Export.
Tutti i servizi saranno erogati dalla rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, che attueranno le iniziative previste per conto di Unioncamere.

Sono ammesse a partecipare le Micro o Piccole o Medie imprese, come definite dall’Allegato I al Regolamento UE n. 651/2014 della Commissione Europea con sede legale o sede secondaria o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Lecce - potenziali, occasionali o abituali esportatrici (vedasi art. 2 del Regolamento allegato) - in uno dei seguenti settori:
- Agroalimentare (vitivinicolo, oleario, dolciumi e prodotti da forno, caseario, lavorazione carni e salumi, ecc.)
- Meccanica, componentistica e automazione industriale
- Sistema moda
- Arredo, design e sistema casa
- Componenti elettrici ed elettronici
- Gomma e plastica
- Sanità (farmaceutico, elettromedicali, DPI, ecc.)
- Chimica e cosmetica
- ICT e high-tech
- Automotive e altri mezzi di trasporto
- Costruzioni (edilizia, serramenti, vetro, ceramica, ecc.)
- Ambiente ed energia

In allegato, la manifestazione di interesse con le indicazioni per l'adesione da effettuarsi con le modalità indicate all'art. 3 entro e non oltre il 12 ottobre p.v.

Per info: dr.ssa Sonia Martellotti
t. 0832684285
internazionalizzazione@le.camcom.it


Manifestazione di interesse