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Carta Nazionale dei Servizi - Firma Digitale

Modalità di rilascio della CNS - Firma digitale 

 

  • Prenotazione con successivo riconoscimento fisico e ritiro allo sportello

Per il rilascio della Carta Nazionale dei Servizi – Firma digitale (su supporto smart card, token usb, token wireless) è possibile effettuare una prenotazione online al seguente link

http://www.le.camcom.gov.it/P42A917C178S67/Prenotazione-online-Carta-Nazionale-dei-Servizi---Firma-digitale.htm

con successivo ritiro del dispositivo, su appuntamento, presso lo Sportello Unificato per le Imprese di Lecce.

 

 

  • Prenotazione con riconoscimento online e successivo ritiro del dispositivo (solo token wireless)

Per ottenere facilemente la Carta Nazionale dei Servizi con Firma digitale su dispositivo DigitalDNA wireless, mediante apposito riconoscimento online via webcam, puoi accedere al nuovo servizio  http://www.le.camcom.gov.it/P42A3193C1911S67/Rilascio-CNS---Firma-Digitale-con-riconoscimento-online.htm

 

  • Richiesta allo sportello (opzione attualmente non disponibile)

In alternativa, la richiesta potrà essere effettuata direttamente presso lo Sportello Unificato per le Imprese o presso la Sede decentrata di Casarano, negli orari di apertura al pubblico

http://www.le.camcom.gov.it/P42A0C76S85/Sedi-e-orari.htm

Allo sportello è possibile richiedere:
  1. il rilascio del dispositivo (smart card, token usb, token wireless), previa identificazione del titolare mediante documento d'identità in corso di validità e versamento del diritto di segreteria;
  2. il rinnovo del certificati digitali sul dispositivo rilasciato dalla Camera di commercio di Lecce, previa identificazione del titolare mediante documento d'identità in corso di validità e versamento del diritto di segreteria;
  3. il rilascio dello SPID (solo per i titolari di Carta Nazionale dei Servizi).

 

Si ribadisce che il ritiro della Carta Nazionale dei Servizi - Firma digitale, sia nel caso di prenotazione online che nel caso di richiesta diretta allo sportello, dovrà in ogni caso essere effettuato direttamente dal richiedente, previa identificazione dello stesso con documento di identità in corso di validità.


In caso di richiesta proveniente da cittadino extracomunitario, è richiesta inoltre l’esibizione  del permesso di soggiorno in originale ed in corso di validità. Qualora lo stesso fosse scaduto, sarà necessario esibirne una copia unitamente alla documentazione in originale relativa alla domanda di rinnovo, regolarmente avviata. Nel caso in cui la richiesta del dispositivo” CNS – Firma digitale”  sia presentata  decorso il termine di 60 giorni, previsto dall’art. 5, comma 9 della Legge n. 40/1998 (Testo unico sull’immigrazione), rispetto alla suddetta domanda di rinnovo, il richiedente dovrà esibire attestazione della Questura  di  conferma che il  rinnovo è “in corso di trattazione”. Sarà considerata parimenti utile l’esibizione della  lettera di convocazione da parte della Questura, entro il termine dalla stessa fissato, per il perfezionamento della procedura di rinnovo. In assenza di tale attestazione, non si potrà procedere con il rilascio immediato del dispositivo ma si potrà depositare la richiesta di CNS – Firma digitale, corredata da tutta la documentazione, ivi compreso il versamento del diritto di segreteria, presso l’ufficio che provvederà al successivo rilascio previa verifica della regolarità della posizione.        

 

La Camera di Commercio di Lecce adotta il manuale operativo CNS-MOAR-CCIAA pubblicato nel sito internet www.card.infocamere.it e specifica che i propri dati sono: 

Sede legale: Lecce, Viale Gallipoli n. 39 
Rappresentante legale: Alfredo Prete 
Direzione Generale: dr. Francesco De Giorgio 
N° fax: 0832/684260 
N° partita IVA: 00535240758 
Sede Operativa: Lecce, Viale Gallipoli n. 41

 

Informazioni e Guide all'utilizzo

Per tutte le informazioni sulla Carta Nazionale dei Servizi - Firma digitale e le relative Guide all'utilizzo è possibile consultare il sito www.card.infocamere.it.

 

Servizio firma digitale - Assistenza in self-care

Gli utenti di Firma Digitale hanno a disposizione  il nuovo portale di Assistenza in self care che consente all'utente di ricercare, in completa autonomia, risposte a problematiche frequenti, attraverso una barra di ricerca (google like) e di navigare, in modo strutturato, su argomenti relativi alle principali funzionalità del servizio. 
Nel caso in cui la base di conoscenza non sia sufficiente per risolvere la problematica verificatasi, è possibile contattare l’operatore online, sia prenotando un appuntamento telefonico, sia inviando un quesito scritto mediante webform.
Il nuovo portale di Assistenza è raggiungibile dal sito www.card.infocamere.it,  cliccando in alto a destra sulla voce “Assistenza”.


ALTRE MODALITA' DI RILASCIO

 

Nell'ambito del progetto "I nuovi servizi camerali per l'e-government alle imprese" avviato in collaborazione con le Associazioni di categoria del territorio, è attivo dal 2011 il rilascio della Carta Nazionale dei Servizi - Firma Digitale presso le Associazioni aderenti al servizio.