Home Analisi della domanda turistica Analisi della domanda turistica straniera Schede paese

Schede paese - AUSTRIA

 

Popolazione ed indicatori socio-economici

Superficie:                                                     83.858 kmq
Popolazione:                                                 8.150.835
Densità popolazione:                                      97 ab/kmq
Lingua ufficiale:                                              tedesco
Forma istituzionale:                                        Repubblica federale
Sede di Governo:                                           Vienna
Crescita PIL:                                                 3,3 % (2007); 2,5 % (prev.2008)
PIL pro capite:                                               Euro 30.810 (2007)
Disoccupazione:                                             4,3% (2007)
Inflazione:                                                    2,1% (2007); 2,8% (prev.2008)
Popolazione:                                                  10.500.000 (2007)

Tendenze nel turismo austriaco

L’Italia continua ad essere la meta preferita in assoluto dai turisti austriaci, mantenendo il primo posto nella graduatoria delle destinazioni turistiche all’estero. Per i viaggi d’affari l’Italia è posizionata al secondo posto, dopo la Germania.


ANALISI PER UNA CORRETTA STRATEGIA TURISTICA

ELEMENTI DI FORZA

ELEMENTI DI DEBOLEZZA

  1. Offerta combinata molto bene con altre tipologie (ad es. cultura, gastronomia, shopping).
  2. Le coste e le isole con paesaggi unici, frastagliati e verdeggianti con alternanza di litorali sabbiosi e rocciosi.
  3. Spettacoli e manifestazioni varie nelle ns. località balneari rafforzano l’offerta.
  4. L’Italia è considerata un Paese di relax del “dolce far niente” sotto un sole caldo e splendente.
  5. L’Italia per gli austriaci è l’uscita al mare più vicina.
  6. Gli austriaci ascoltano con simpatia la lingua italiana. La scuola media superiore austriaca prevede la lingua italiana tra le lingue straniere d’insegnamento.
  1. Prezzi elevati, in particolare, per i servizi di spiaggia e le consumazioni (bar, ristoranti, discoteche, pizzerie).
  2. Il costo del pernottamento non sempre corrisponde alla qualità della struttura ricettiva.
  3. Scarsa l’offerta personalizzata dei pacchetti turistici.
  4. Piccola criminalità.
  5. Scioperi e disorganizzazione trasporti pubblici. Insufficienti collegamenti aerei diretti.
  6. Viabilità insufficiente ed elevato traffico autostradale e nei centri urbani.
  7. Rete collegamenti mezzi pubblici urbani obsoleta ed insufficiente.
  8. Problemi inquinamento atmosferico e acque marittime.
  9. Problemi smaltimento rifiuti.

ELEMENTI DI OPPORTUNITA'

  1. Partecipazione ad eventi e feste popolari in Austria;
  2. In forte crescita la domanda dei consumatori della terza età;
  3. Gemellaggi commerciali tra le località montane austriache e le località balneari italiane;
  4. Azioni di co-marketing con i tour operator e le compagnie aeree low cost;
  5. Collaborazione con la radio-televisione austriaca “ORF” per una maggiore produzione di documentari e reportage sul turismo, cultura, musica e gastronomia;
  6. Inserimento dell’Italia turistica nelle grandi esposizioni di pittori italiani presso i più importanti musei dell’Austria.

 

Proposizioni per l’incremento dei flussi turistici:

  1. Mantenere/consolidare la competitività dei prodotti turistici tradizionali;
  2. Destagionalizzare;
  3. Promuovere i Prodotti turistici di nicchia;
  4. Promuovere i viaggi tutto incluso ;
Fonte: Austria - Rapporto Congiunto Ambasciata/Consolato/ENIT 2009

 

 

 

 
 
Obiettivi
Analisi sitografica

 

 

Movimento turistico

I mercati potenziali

Analisi della domanda turistica nazionale

Analisi della domanda turistica straniera

Provenienze da paesi europei

Provenienze da paesi extraeuropei

Schede paese

 

 

Mappa del sito

Cartografie dettagliate

Link utili

Contatti

Credits

   

© 2008::: Osservatorio turistico provinciale di Lecce::::